• Il governo ha decretato un nuovo stato di allarme che durerà ufficialmente fino al 9 novembre e potrebbe durare fino a maggio 2021


  • I giovani sperimentano ansia anticipatoria per la loro salute o il loro lavoro futuro e un clima di irritabilità che dà origine a numerosi conflitti


  • In questo nuovo stato di allarme bisogna evitare di creare, diffondere e cadere in bufale o false notizie sul coronavirus

Se c’è una notizia che ha travolto i social e nei nostri gruppi WhatsApp, è quella nuova stato di allarme. Come annunciato dal presidente del governo Pedro Sánchez, Il 9 novembre finirà situazione questa (che potrebbe protrarsi fino a maggio 2021), ma nel frattempo verranno imposte alcune limitazioni alle comunità autonome.

Il primo e il più popolare, il coprifuoco. Dalle undici di sera fino alle sei del mattino, dobbiamo restare a casa tranne che per acquistare medicinali o beni di prima necessità, andare dal medico o dal veterinario per una causa urgente, lavorare, o prenderci cura di anziani, minori o persone a carico.

Un’altra misura è restrizione quando si esce o si entra in altre comunità autonome. Come nel caso precedente, questo può variare se devi frequentare un centro sanitario, per lavoro, per tornare al nostro luogo di residenza abituale, per svolgere un esame ufficiale, per motivi legali o amministrativi o se è necessario prendersi cura di una persona anziana, minore o dipendente.

L’ultima restrizione vieta la permanenza di più di sei persone insieme, indipendentemente dal fatto che sia giorno, notte, in un luogo privato o su strade pubbliche. Ciò significa che non sono consentite celebrazioni di culto come comunioni o matrimoni di massa.

Un Natale incerto

La prima cosa a cui tutti abbiamo pensato leggendo di nuovo le parole ‘stato di allarme’ è stata l’ansia che proviamo durante il parto. Per fortuna la situazione non è così grave e per il momento non sarà necessario andare a quegli estremi.

Ansietà anticipatrice per il nuovo stato di allarme, gestire l'incertezza 6

Dopo averci rassicurati, una seconda preoccupazione ci ha assaliti: E il Natale? Da un lato non si possono tenere riunioni di più di sei persone e, dall’altro, le comunità autonome potrebbero anche limitare l’ingresso e l’uscita delle persone in quelle date. Questo limita notevolmente le vacanze di Natale del 2020 e ha molto preoccupato coloro che hanno nonni o genitori che vivono da soli e in un altro luogo di residenza. Secondo l’Istituto nazionale di statistica (INE), in Spagna ci sono 4,7 milioni di persone che vivono da sole. Di questi, la metà ha più di 65 anni e 850.000 ha più di 80 anni.

Stiamo entrando in un dibattito per il quale non esiste una soluzione facile poiché, da un lato, possono essere persone a rischio di cui dobbiamo proteggere la salute fisica. Tuttavia, La solitudine in date come il Natale può anche portare alla comparsa di ansia e tristezza.

Le conseguenze psicologiche del nuovo stato di allarme

Oltre alla preoccupazione per i nostri anziani, noi giovani stiamo sperimentando un’ondata di reazioni psicologiche alla notizia del nuovo stato di allarme:

  • Paura per il nostro lavoro futuro. A maggio, 133mila aziende non iscritte sulla scia del coronavirus. Dopo questo nuovo stato di allarme, anche molti bar e ristoranti hanno deciso di chiudere i battenti. Dietro questa notizia ci sono camerieri, spesso di età compresa tra i 18 ei 30 anni, che temono per la loro stabilità finanziaria.
  • Mancanza di assistenza psicologica nella sanità pubblica. Gli ospedali sono nuovamente saturi, aprendo nuovi stabilimenti per poter assistere alle centinaia di infezioni che si registrano ogni giorno. Di conseguenza, i motivi non urgenti per la consultazione vengono rinviati. Una delle aree di cui soffre di più lui ispessimento delle liste di attesa e mancanza di professionisti è la salute mentale.
  • Irritabilità. Il nuovo stato di allarme ha causato a clima arrabbiato. Da un lato, gli anziani incolpano i giovani per l’aumento delle infezioni. I giovani si lamentano di questa generalizzazione, concentrando la responsabilità su coloro che hanno celebrato feste, partecipato a grandi bottiglie e ignorato le misure di sicurezza. La tensione è palpabile, aumentando la discussioni sui social media, nei gruppi WhatsApp e nella vita reale.

Tutto ciò si riduce a un problema psicologico molto comune nel 2020: ansia anticipatoria. Il falso senso di invulnerabilità che sperimentiamo in estate è scomparso. Molti sanno che sebbene le misure sanitarie siano cambiate nel corso dell’anno, il virus è sempre stato lo stesso e riconoscono nuovamente il suo pericolo. Questo si traduce in paura, incertezza, ruminazione, tristezza e sintomi somatici, soprattutto quando non si conoscono le possibili complicazioni e conseguenze della malattia.

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Come gestire l’ansia anticipatoria?

Sebbene viviamo in una situazione eccezionale, abbiamo una piccola esperienza nell’affrontare l’incertezza del coronavirus. Da marzo a giugno viviamo confinati, quindi possiamo imparare dagli errori fatti in quei mesi e applicarli nel presente.

  1. Limita l’esposizione alle informazioni. Evita di guardare il tuo cellulare ogni ora alla ricerca di nuove informazioni. Al massimo, cerca notizie una volta al giorno e solo da fonti ufficiali.
  2. Non giudicare le preoccupazioni degli altri. Può sembrarti infantile che il tuo amico sia preoccupato di non vedere i suoi genitori a Natale, ma evita di fare commenti sprezzanti. Non conosci le loro circostanze.
  3. Disattiva e blocca. Se hai un amico che carica storie ogni fine settimanainfrangere le regole mentre sei morto di disgusto a casa, zittilo. Puoi scegliere il canale diplomatico e fargli vedere la sua incoscienza, ma se ignora la cosa migliore che puoi fare è ignorarlo per non avvelenarti.
  4. Mantienilo reale. In questo momento lo stato di allarme è previsto fino al 9 novembre, ma molto probabilmente durerà fino al 2021. Dobbiamo accettare questa notizia ed evitare illusioni o piani a lungo termine.
  5. Non disinformare. È normale avere paura, e quando siamo spaventati è molto facile innamorarsi delle bufale. Se leggi un tweet o un messaggio WhatsApp che ti sembra spaventoso e inaffidabile, dai un’occhiata. E per favore, non mentire o esagerare deliberatamente le informazioni per rendere cattivo un partito politico contrario al tuo.
  6. Rispetta la tua routine. Come consigliato dagli esperti nel precedente stato di allarme, le routine sono molto importanti. Dormi tra le 7 e le 9 ore, non mangiare diete ipocaloriche o abbuffate, fai una passeggiata tra i 30 ei 60 minuti al giorno, non trascurare la tua vita sociale e presta la stessa attenzione alla tua salute mentale che a quella fisica.