• Riconoscere la dipendenza non è facile, ma superarla ancora meno. Ecco perché abbiamo compilato 5 suggerimenti per prendere le distanze dai Mi piace di Instagram


  • Abbiamo chiesto a diversi giovani della loro ossessione per i like: “Ero super ossessionato e quando ho postato un selfie e anche un amico, ma gli piacevi di più, ha influito sulla mia autostima”


  • Uno psicologo spiega perché i Mi piace hanno questo potere di dipendenza: abbiamo imparato ad associarli alla convalida sociale

Il potere dei social network è incommensurabile, non importa quanto gli haters di Instagram non possano. Con un semplice hashtag può nascere una rivoluzione, con un video live puoi raggiungere milioni di persone e con un semplice come puoi rallegrare la giornata di qualcuno. Ma per citare il saggio zio di Spiderman: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

La tirannia dei like

Abbiamo reso i social media epicentro della nostra vita. Quello che mangiamo, il film che stiamo guardando, la pianificazione dello studio, i nostri appuntamenti romantici … Tutto si riflette nel alimentazione su Instagram e storie in primo piano. Tuttavia, questo album fotografico di ricordi non è il riflesso più fedele della realtà. È un miraggio che insegna una versione migliorata dei nostri giorni. Non solleviamo argomenti di coppia o momenti di massima ansia. Condividiamo solo ciò che è bello, ciò che è buono, ciò che vogliamo insegnare.

Se la tendenza a idealizzare la nostra vita attraverso i social network è di per sé abbastanza tossica, c’è un passo avanti su questa scala verso l’ansia: l’ossessione per i like.

Carica una foto. Passa un minuto. Zero mi piaci. Scrivi al tuo migliore amico. “Ehi, ti piace la foto che ho caricato?” Chiedi. “Sì, mi piace”, risponde. “Per favore, dagli un mi piace e commenta”, chiedi. E se per caso un’ora dopo ci sono pochi cuori, finisci per cancellare la foto e condividerla di nuovo in un altro momento della giornata con la certezza che ormai non c’è nessuno a guardare Instagram ed è per questo che la tua pubblicazione non ha avuto successo .

Questa situazione ti suona come qualcosa? Se la risposta è sì, forse il tuo rapporto con Instagram non è dei più sani del mondo, ma non succede niente. È successo a tutti noi e c’è una via d’uscita.

“Ero super ossessionato e quando ho caricato un selfie e anche un amico, ma mi sei piaciuto di più, ha influito sulla mia autostima”

Senza andare oltre Ainhoa, una ragazza di 24 anniConfessa che Instagram è stato cancellato fino a quattordici volte perché l’ossessione per i like lo ha colpito molto. “So che non è salutare, ma se carico una foto e ho pochi Mi piace, mi rovinerà la giornata”, dice.

In caso di Gonzalo, 26 anni, il suo alleato è un’applicazione che pretende di aumentare il numero di Mi piace. “Prevedi il momento in cui la maggior parte delle persone è su Instagram e consiglia gli hashtag per avere più portata. Quindi ottengo più like ”, confessa.

Avere pochi Mi piace su Instagram mi colpisce 6

“Mi arrabbio quando ai miei amici non piaccio”, dice. Daniela, 19 anni. “Non costa loro nulla, ed è un modo per dire che gli piace quello che ho caricato, che sono bella o che è una bella foto. Non lo so, lo faccio per loro ”.

Per Ricardo, 23 anni, l’aggiornamento di Instagram che ha impedito di vedere il numero di Mi piace è stata una salvezza. “Prima di confrontare i miei gusti con quelli degli amici, ed era una merda. Ero super ossessionato e quando ho caricato un selfie e anche un amico, ma mi sei piaciuto di più, ha influito sulla mia autostima “, dice.

Perché mi piaci così tanto?

Per capire il potere dei Mi piace dobbiamo chiamarli con il loro nome: rinforzi secondari. Ma cos’è un rinforzo? In breve, qualsiasi stimolo con la capacità di aumentare la probabilità che faremo qualcosa. Ad esempio, se dipingi le tue labbra di rosso e tutti ti dicono che sembra spettacolare, probabilmente lo farai di nuovo. I complimenti dei tuoi amici e conoscenti avranno agito da rinforzo.

I rinforzi possono essere di diversi tipi:

  • UN rinforzo primario È uno che ha valore di rinforzo in modo biologico. Cioè, non impariamo che è una buona cosa, ma lo sappiamo per natura. Alcuni esempi sono cibo, bevande o sesso.
  • UN rinforzo secondarioA differenza del primo, richiede un processo di apprendimento. Per esempio, il supporto o complimenti. Non si nasce sapendo che una carezza, un applauso o un “come l’hai fatto bene” sono cose positive. Lo scopriamo poco a poco.

I like di Instagram, come abbiamo detto, sono una sorta di rinforzo secondario, più specificamente un potenziatore sociale perché sono altre persone che ce lo forniscono e indicano che in un modo o nell’altro ci piacciono gli altri.

Psicologicamente parlando, i rinforzi sociali sono i più potenti per cambiare il nostro comportamento. Ha senso, ci preoccupiamo di ciò che pensano gli altri e ci piace accontentare, quindi se facciamo qualcosa e il nostro ambiente si congratula con noi per questo, continueremo a farlo. Allo stesso modo, se veniamo puniti per il nostro comportamento, smetteremo di farlo.

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Cosa c’è di più, i rinforzi sociali provocano comportamenti molto resistenti. Per capirlo meglio, torniamo all’esempio del rossetto. Poiché ti è stato detto che quel colore ti sta bene, lo indosserai tutti i giorni. E se arriva un giorno in cui smettono di farti i complimenti, continuerai a metterti quel rossetto.

Tornando a artisti del calibro di Instagram, abbiamo imparato ad associarli a molteplici aspetti: convalida sociale, un riflesso della nostra attrattiva, una dimostrazione di amicizia, un riconoscimento dei nostri doni fotografici e una forma di flirt. Questo non è successo dall’oggi al domani. Ci sono voluti un processo di anni in cui a poco a poco i social network si sono insinuati nelle nostre vite, e per eliminare questa ossessione anche il tempo è necessario.

5 consigli per non ossessionare i “Mi piace”

Se i Mi piace di Instagram hanno la capacità di renderti felice o rovinarti la giornata, prendi carta e matita e scrivi:

  1. Dedica più tempo ad altre aree della tua vita. Instagram ti consente di visualizzare il tempo che trascorri nell’applicazione. Rifletti, solo tu sai se è troppo o se è normale.
  2. Quando sei con gli amici metti da parte la fotocamera. Non devi caricare storie di tutto ciò che fai. Prova a goderti il ​​tempo con la tua gente.
  3. Non confrontare i tuoi social network con quelli degli altri. Che un amico abbia più simpatie non significa che si innamori meglio di te o che sia più attraente. I Mi piace non sono un indicatore affidabile della nostra personalità o della nostra attrattiva o della qualità delle nostre relazioni sociali.
  4. Se la situazione è disperata, prendi misure disperate: smetti di usare hashtag e applicazioni per pianificare il tuo Instagram, impostare l’account privato o addirittura eliminare l’applicazione per alcune settimane.
  5. Parla con i tuoi amici e spiega che sei un po ‘ossessionato. Il sostegno sociale è essenziale e forse più di uno è incoraggiato ad aprirsi e confessare di essere anche tossicodipendenti.