• Sudori freddi, mal di stomaco, palpitazioni, diarrea sono alcuni dei sintomi di ansia in un test di valutazione


  • Si stima che 217.000 gli studenti sono sottoposti a prove di EVAU tra il 7 e il 9 luglio

Ansia, per definizione, è un’emozione che è idiosincratico, o, in altre parole, unico per ogni persona. Alcuni sono sopraffatti dal lavoro, altri per amore e gli altri per la famiglia. Tuttavia, c’è una situazione che tutti noi, ha generato irrequietezza, nervosismo e disagio a un certo punto nella nostra vita: per fare un esame e di più, un test che è proprio dietro l’angolo è il EVAU.

Questa spiacevole sensazione ha un nome, l’ansia di valutazionee può causare sintomi come sudorazione, voglia di andare in bagno, problemi di attenzione, o anche per stare in bianco nel mezzo della prova di esame. Per fortuna ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a far fronte con ansia e dare il massimo, e oggi da Yasss stiamo andando a condividere con voi.

L’ansia di valutazione: qualcosa di più di nervi

Non dobbiamo confondere i nervi che tutti sentiamo ore prima di un esame e l’ansia di valutazione. Sono due sensazioni diverse e il modo di gestirle, non ha nulla a che fare con esso.

Da un lato, i nervi sono qualcosa di estremamente comune. Anche se per sostenere l’esame è molto preparato, è inevitabile che dal giorno prima dell’inizio dell’esame, è trovare te stesso un po ‘ inquieto. Per fortuna questa sensazione va via quando si inizia a scrivere.

In contrasto, l’ansia di valutazione è più duratura e invadente. Ci può influenzare da giorni a settimane prima della prova, e di solito rimangono per lo stesso. Di solito oscilla, avere momenti di più relax e picchi di ansia che non ricordiamo o che giorno è. Inoltre, è più difficile controllare i nervi.

D’altra parte, il i sintomi di ansia di valutazione sono qualcosa di più serio di semplice nervi:

  • La sudorazione, la pelle d’oca, o cambiamenti di temperatura. A volte si hanno un sacco di freddo e tutto ad un tratto venire le vampate di calore.
  • Gastrico disagio, come voglia di andare al bagno, diarrea e nausea.
  • Vaghi dolori, come la testa, intestino o indietro.
  • Palpitazioni.
  • Respirazione accelerata, anche a iperventilazione e le vertigini.
  • Problemi di attenzione sostenuta (difficilmente si può concentrarsi sul test durante tutta la durata della prova), e hypervigilance (stai guardando l’orologio, l’insegnante, i compagni di classe, o di qualsiasi stimolo diverso dall’esame).
  • Devoluzioneil suo più grave espressione soggiorno completamente vuoto.

La causa dell’ansia di valutazione

Biologicamente, durante le prove si produce un improvviso aumento di adrenalina. Questo ormone è responsabile per i cambiamenti nella frequenza cardiaca, l’ampiezza di respiro, sudorazione, o movimenti intestinali.

Anche così, il vero responsabile dell’ansia non è un ormone, ma il nostro modo di reagire all’attivazione. Come abbiamo visto nella sezione precedente, tutte le persone che ottenere nervoso prima di un esame, ma, perché ci sono quelli che riescono a eliminare questa sensazione, e gli altri sono solo, trasformandolo in ansia? Per rispondere a questa domanda che entrano in gioco cognizioni catastroficiche sono tutti questi pensieri in forma di “e se…?”: “Che cosa succede se ho sospendere e perdo la borsa di studio?”, “E se i miei genitori sono delusi?”, “E cosa succede se non ricevo notaza nella selettività e non riesco a entrare in gara che mi piace?”.

Tutte queste cognizioni catastrofico aumento di attivazione che si fa sentire in un esame per diventare ingestibile e, di conseguenza, si arrende peggio.

Secondo Robert Yerkes e John Dodson, entrambi psicologi americani specializzati nella cura, l’attivazione e prestazioni correlati nel seguente modo:

  • Con bassi livelli di attivazione rendiamo fatale. Il motivo è che non siamo sufficientemente “sveglio” per saperne di attività. Questo è ciò che accade alle persone che vengono a un esame totalmente scoraggiato, in quanto dà loro la parità di fare male o bene.
  • Con alti livelli di attivazione rendiamo fatale. Perché? Perché l’ansia ci impedisce di concentrarsi su ciò che conta veramente. Questo accade alle persone con ansia di valutazione.
  • Quale sarebbe la soluzione per petarlo in una recensione? Secondo Yerkes e Dodson è un livello medio di attivazione. Vale a dire, di essere un po ‘ nervoso, ma senza che questa preoccupazione ci domina.

Come evitare l’ansia che usciamo di mani?

Il primo passo è quello di analisi delle nostre cognizioni disadattivi. Anche se possono sembrare innocui, tutti quei “cosa succede se…?” può nascondere la preoccupazione che non sono limitate solo al mondo accademico. Per esempio, i tuoi genitori sono molto duro con voi, che siete molto pignoli o avete bisogno di prendere nota di più al tuo migliore amico per sentirsi bene.

Anche qualcosa che può aiutare a voi è parlare con i vostri amici, i vostri insegnanti o la vostra famiglia. Da un lato, per esprimere voi stessi vi aiuterà a non meditare in solitudine le vostre preoccupazioni. D’altra parte, si può dare qualche consiglio in base alla vostra esperienza.

Ci sono alcuni tecniche per affrontare lo stress che vi aiuterà a gestire l’ansia di valutazione in sede di esame:

  • Controllare il respiro, a intervallidi ispirazione per 5 secondi, trattenere il respiro per 5 secondi ed espirate lentamente per 5 secondi. Per evitare hyperventilating, o di avere le palpitazioni.
  • Stringere e rilassare i muscoli. Serrare con forza i pugni e rilassarsi. Poi fare lo stesso con l’addome. Anche con le cosce. Questa tecnica riduce l’attivazione e sarà anche aiutare a distrarre dalle preoccupazioni eccessive.

C’è, infine, che sapere come ottimizzare il tempo di un esame. Se rimani bloccato su una questione, si passa al successivo. Altrimenti si perde il numero di minuti e alla fine frustrándote.

Se nessuno di questi suggerimenti funziona per voi, si potrebbe trovare utile mettersi nelle mani di uno psicologo specializzato in problemi di ansia.