• Durante un attacco di panico è normale provare molto disagio, per questo abbiamo chiesto a diversi ventenni come gestirlo

Avere un attacco di panico o ansia non è un piatto di buon gusto. Senti una pressione al petto, la tua vista diventa sfocata o addirittura iperventilati, e nel frattempo non riesci a smettere di chiederti quando finirà e qual è la cosa peggiore che può succedere. Qualcosa che gli psicologi sottolineano è che nessuno muore di ansia. Anche se senti palpitazioni, il tuo cuore non si fermerà. Anche se le tue orecchie sono spente, non diventerai sordo. Anche se ti costa respirare, non affogherai. Tuttavia, è molto brutto. Perciò abbiamo raccolto le testimonianze di diversi ventenni che soffrono o hanno sofferto di attacchi di panico diagnosticati da un professionista.

Cos’è un attacco di panico

Un attacco di panico o ansia è un insieme di sintomi che causano molto disagio, tra loro:

  • Palpitazioni
  • Sudorazione fredda o calda.
  • Tremori
  • Respirazione difficoltosa.
  • Dolore al petto.
  • Nausea o voglia di andare in bagno.
  • Vertigini o sensazione di stordimento e potrebbe svenire.
  • Formicolio alle estremità.
  • Sentire che tutto è come un sogno irreale.
  • Paura di perdere il controllo, di avere un infarto, che questa sensazione durerà per sempre o addirittura morirà.

Come puoi vedere, la maggior parte sono sintomi fisici molto spiacevoli e sebbene durante l’attacco crediamo che saremo così per sempre, di solito dura tra i 5 ei 15 minuti.

A volte questi attacchi sono inaspettati, ma è anche possibile che si presentino solo in determinate situazioni, ad esempio prima di un esame, quando si fa una presentazione orale di fronte a molte persone, a una festa, quando si sale in ascensore … Le possibilità sono infinite e dipendono dalla storia di ogni persona.

In ogni caso, il primo passo è mettersi nelle mani di uno psicologo. Nessun articolo su Internet può sostituire la terapia. Tuttavia, se stai già ricevendo un aiuto professionale e vuoi conoscere le esperienze di altre persone che soffrono di attacchi di ansia, abbiamo raccolto diverse testimonianze che potrebbero esserti utili.

Una ragazza che soffre di un attacco di ansiaUnsplash

Alexis (24 anni):

“Ho avuto attacchi di ansia quando ero al college, soprattutto quando mi chiedevano qualcosa in classe. All’inizio quello che stavo facendo era scappare ed evitare di andare a lezione, ma ho capito che era solo scappare dai miei problemi. Ho dovuto affrontare ciò che mi stava causando così tanta paura. Non l’ho imparato da solo, avevo bisogno di andare dallo psicologo per insegnarmi gli strumenti con cui affrontare l’ansia all’università.

Quando sono tornato alle lezioni ho parlato con i miei insegnanti e ho parlato loro del mio problema. Ho spiegato che a volte ricevo attacchi di ansia quando parlo di fronte a molte persone, ma che volevo imparare a farlo piuttosto che evitarlo. Mi hanno capito molto bene. Penso che raccontare apertamente quello che mi è successo invece di nasconderlo sia stato un passo fondamentale per superare i miei attacchi di ansia “.

Helena (26 anni):

“Non ho avuto un attacco di ansia da molto tempo, ma quando lo faccio, quello che faccio è concentrarmi sul mio respiro. Nel mio caso, durante gli attacchi di ansia sono iperventilato, quindi il mio psicologo mi ha insegnato un modo per respirare calmo e profondo, che è la respirazione diaframmatica.

Non so se funziona perché respiro davvero meglio o perché mi aiuta a distrarmi quando ho un attacco, ma sicuramente fa durare meno tempo quegli orribili momenti di ansia e posso tornare a quello che stavo facendo “.

Un ragazzo che ha un esaurimento nervoso

Un ragazzo che ha un esaurimento nervosoUnsplash

Javi (23 anni):

“Ho iniziato ad avere attacchi di ansia quando ho preso la patente. Ricordo che la prima volta che stavo percorrendo l’autostrada e ho iniziato a sudare, a notare che avevo le vertigini e ad essere molto nervoso. Pensavo di svenire per la calura estiva o qualcosa del genere, ma in realtà quello che stava succedendo era che avevo paura di guidare.

Una parte di me voleva che smettesse di guidare, ma ne avevo bisogno per andare a lavorare in estate. Continuavo a guidare e quando avevo le vertigini cercavo di mantenere la calma: accendevo l’aria condizionata, masticavo gomme, suonavo musica ad alto volume per essere attivo, e se anche con quello fosse ancora sbagliato, mi fermavo sulla spalla, respiravo profondamente e continuavo. Con il tempo ho superato la mia paura “.

Cristina (21 anni):

Quello che mi ha aiutato di più per l’ansia è sapere come chiedere aiuto. All’inizio stavo cercando di gestire gli attacchi da solo. Non volevo preoccupare i miei genitori ed avevo un po ‘paura di spaventare i miei amici con i miei problemi di salute mentale. Viveva vergognandosi e questo le faceva avere più attacchi e che erano più intensi.

Sono andato dallo psicologo dell’università e gli ho detto tutto quello che sentivo. Mi ha detto che avevo bisogno di sostegno sociale, che non potevo portare il mondo intero sulle mie spalle. Mi è costato, ma ho iniziato ad aprirmi con i miei genitori e con i miei amici e il 99% delle persone mi ha aiutato il più possibile e anche di più. Ulteriore, quando parli di queste cose, ti rendi conto che ci sono molte più persone come te.

Sapere che non ero solo e che le persone che amo mi hanno sostenuto è stato molto curativo “.

Questo articolo non sostituisce la consultazione di uno psicologo. Non diagnosticare te stesso e se hai domande, mettiti nelle mani di uno specialista. Solo un professionista qualificato può fornirti un trattamento rigoroso adattato alle tue esigenze.

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