• L’ansia è un’emozione che può essere molto spiacevole, ma che di per sé non è patologica e può insegnarci ad affrontare situazioni travolgenti in futuro


  • Alcune persone come David, Sara, Valeria, Álvaro e Sheila, hanno perso il lavoro o i propri cari, e altre stanno affrontando l’isolamento in un anno segnato dal coronavirus


  • Uno psicologo propone diverse linee guida per gestire l’ansia durante le celebrazioni natalizie, come stabilire dei limiti, trascorrere del tempo da soli o prepararsi in anticipo per affrontare le cene di famiglia

Il Natale è sinonimo di gioia, ma anche di ansia. Nel 2020, anno che ha segnato drasticamente la nostra vita, le festività natalizie stanno andando di pari passo con le più svariate preoccupazioni. Per saperne di più su di loro, abbiamo chiesto a diverse persone delle tue preoccupazioni in queste date importanti.

Cos’è l’ansia natalizia?

Il ansia è un’emozione che tutti noi prima o poi proviamo. Prima di un esame, quando guidiamo per la prima volta in un lungo viaggio, nel giorno di un appuntamento romantico o quando andiamo dal dottore. Le situazioni incerte generano in noi uno stato di preoccupazione che, se diventa molto intenso, duraturo o fastidioso, può portare ad ansia patologica. D’altra parte, se lo gestiamo bene, può insegnarci tecniche di coping molto utili per il futuro.

È importante notare che questa emozione non viene dal nulla. È innescato da ciò che chiamano gli psicologi anticipazione apprensiva. Sei mai stato sopraffatto pensando che stavi per fallire ma alla fine hai ottenuto una A? Oppure, dall’altra parte della medaglia, hai mai pensato che i tuoi genitori ti avrebbero dato una terribile battaglia per fallire ma alla fine ti hanno sostenuto molto? Bene, qualcosa del genere accade prima di provare ansia, ed è quell’attesa apprensiva quando crediamo che accadrà qualcosa di brutto che in realtà ha un probabilità di accadimento molto bassa o meno significativa di quella assegnata. In altre parole, la nostra preoccupazione è sproporzionata perché è improbabile che accada qualcosa o non sarà così grave come pensiamo.

Nelle date di Natale, l’ansia non prende vacanze. Quando ci incontriamo con la famiglia e gli amici, emergono nuove preoccupazioni che diventano ancora più evidenti in un anno di coronavirus.

Alcune persone hanno perso i propri cari, altre hanno a che fare con un lavoro o un futuro finanziario incerto. C’è chi sta trascorrendo le vacanze fuori dalla Spagna, senza poter vedere la propria famiglia. In consecuense, salute, lavoro e discussioni con i nostri cari sono alcune delle preoccupazioni di molti giovani spagnoli.

Le preoccupazioni di alcuni giovani spagnoli

La generazione dei millennial è una delle più colpite dalla crisi sanitaria del coronavirus. Affrontano un futuro lavorativo incerto e, per finire, molti si sentono sotto i riflettori ritenendo i giovani responsabili delle infezioni.

David, 21 anni, afferma di aver seguito alla lettera tutte le raccomandazioni. “So come stanno i miei zii e sto già guardando le cene di Natale con loro che mi danno il badge di quanto siano irresponsabili gli studenti universitari e che tutto è colpa nostra. Che coincidenza che quando vado per strada gli unici che vedo con la maschera sotto il naso o che fumano hanno la loro età e non la mia ”, dice. “Voglio stare insieme a loro quest’anno perché So che finiremo per discutere di politica“.

Come gestire l'ansia a Natale 6

“Non sopporto mio padre, ma dipendo finanziariamente da lui”, confessa Sara, 24 anni. “Fin da piccolo mi ha schiacciato e ho visto come ha fatto lo stesso con mio fratello e mia madre, e sta pensando di sopportarlo a Natale e mi ammalo. Il problema è che è lui che mi aiuta finanziariamente. A volte penso che lo faccia per rimediare al suo cattivo comportamento e che usi il denaro come ricatto ”.

Non sappiamo ancora se festeggeremo insieme la vigilia di Natale o cosa faremo perché abbiamo tanta paura

Per Valeria, 26, la preoccupazione centrale di questo Natale è il lavoro (o meglio, la sua mancanza). “I miei genitori pensano che trovare un lavoro sia come prima e non. Mi spingono a presentarmi a tutte le mie opposizioni, quando la maggior parte di loro non mi piace e per le altre non ho studiato, e tutto il tempo mi parlano delle figlie dei loro amici che hanno già un lavoro. Non voglio essere paragonato a nessuno, rispetta solo la mia vita“.

Álvaro, 25 anni, è consapevole che questo Natale sarà molto difficile. “Abbiamo perso mia nonna e siamo ancora molto spaventati per la salute di tutti. Non sappiamo ancora se festeggeremo insieme la vigilia di Natale o cosa faremo perché abbiamo abbastanza paura“, Lui condivide.

In caso di Sheila, 27, l’incertezza di non sapere quando ci sarà un vaccino sta generando molta ansia in questo momento. “Leggi ogni giorno del vaccino. E se generasse effetti collaterali, se non sapessi chi è svenuto mentre lo indossava, e se ci volessero mesi per arrivare in Spagna … Non sai più cosa credere e tutto questo mi fa star male. Oltre a questo, ascolta mio cugino che nega COVID e anti-vaccini questo Natale “, dice rassegnato.

Come gestire l’ansia natalizia?

Quando si ha a che fare con la temuta ansia natalizia, ci sono alcuni consigli psicologici che possono essere utili:

  • Imposta i limiti. Se la tua famiglia tocca alcune questioni che ti riguardano, chiarisci che non sei disposto a discutere o tollerare la mancanza di rispetto. Questo è molto importante per i dibattiti su politica, femminismo e, quest’anno, aspetti legati al coronavirus.
  • Presta attenzione selettiva. Cerca di ignorare quel membro della famiglia che ti fa sempre impazzire concentrando la tua attenzione su quelle persone con cui vuoi trascorrere le vacanze.
  • Crea alleati. Parla con un membro della famiglia di cui ti fidi e chiedi una mano se viene fuori una discussione o un argomento di conversazione scomodo. Può cambiare leggermente argomento o fingere di aver bisogno di te in cucina.
  • Trova un po ‘di tempo da solo. Nelle date in cui il tempo della famiglia è protagonista, dobbiamo anche cercare alcuni momenti di solitudine. La vigilia di Natale e Capodanno cerca di riservarti almeno mezz’ora per trascorrere del tempo con te stesso.
  • Preparati in anticipo. Se sai che ti chiederanno del tuo lavoro o della tua vita sentimentale, puoi scrivere alcune frasi nel tuo blocco note mobile per tirarti fuori dai guai. Sarà più facile pensarci in anticipo che affrontare la situazione sul posto.
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