• Sebbene le maschere non abbassino i livelli di ossigeno nel sangue, le persone con ansia hanno il fiato corto e possono sperimentare un attacco di panico


  • Uno psicologo spiega cosa dovremmo fare se abbiamo un attacco di ansia durante un esame o durante la guida e non possiamo rimuovere la maschera


  • Stai scegliendo la maschera giusta per le tue esigenze? Secondo uno studio dell’Università di Tokyo, non tutti proteggono allo stesso modo, ma non generano lo stesso comfort quando li usano

Con l’arrivo dell’inverno, in molti hanno trovato un doppio utilizzo della maschera: ci protegge dal coronavirus fornendo calore. Tuttavia, per alcune persone questo piccolo pezzo di stoffa può essere soffocante, soprattutto nei periodi di stress, sopraffazione e ansia.

Bandire alcuni miti sulla maschera

La prima cosa che dovremmo sapere è che le maschere sono sicure e, in questo momento, uno dei metodi più efficaci per prevenire la diffusione del coronavirus.

  • Se non ho il coronavirus, dovrei usare una maschera?

Sì, e non solo perché è obbligatorio utilizzarlo sia negli stabilimenti che sulle strade pubbliche, ma anche si è dimostrato efficace.

Quando parliamo, tossiamo, starnutiamo o semplicemente respiriamo normalmente, emettiamo particelle chiamate aerosol. La stragrande maggioranza sono gocce d’acqua di diametro compreso tra 1 e 100 micrometri. Quando vengono espulsi, l’acqua evapora e virus e batteri rimangono nell’aria.

Se sei un portatore asintomatico, una maschera approvata fungerà da barriera impedendoti di diffondere il coronavirus e, se sei sano, ti sarà più difficile contrarlo.

Per dimostrarlo, l’Università di Tokyo ha condotto un esperimento con un simulatore di virus SARS-CoV-2. Coloro che sono stati protetti con a maschera di stoffa avevano tra il 20 e il 40% di probabilità in meno di essere esposti al coronavirus, coloro che utilizzavano a mascherina chirurgica ha visto la probabilità ridotta fino al 50% e Maschere N95 hanno diminuito il rischio tra il 79 e il 90%, raggiungendo il 100% se posizionato correttamente.

  • Le maschere influenzano i livelli di ossigeno?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiarito che “indossare maschere mediche per lungo tempo può essere scomodo, ma non causa avvelenamento da CO2 o ipossia“. Ma allora, perché abbiamo la sensazione di non respirare abbastanza bene?

Per capirlo, ricorda. Hai mai camminato di fronte a qualcuno la cui opinione contava per te e ti hanno dato la sensazione di camminare in modo strano? Se la risposta è sì, quello che è successo è che hai reso cosciente la locomozione, che è un meccanismo cerebrale completamente automatizzato.

Come gestire un attacco di ansia con una maschera?  -Yasss 6

In condizioni normali, la respirazione è automatica. Non lo facciamo volontariamente, esce da solo. Quando si utilizza una maschera iniziamo a prestare maggiore attenzione al processo di inspirazione ed espirazione dell’ariae ci dà la sensazione di respirare male.

In conclusione, indossare maschere all’inizio può essere fastidioso, ma è questione di abituarsi.

La maschera può causare ansia, ma può anche aumentarla

Quando si studia il relazione tra la maschera e gli attacchi di ansia, possiamo trovare due situazioni. O hai sintomi di panico causati dalla maschera, o l’ansia appare da un’altra causa, ma la maschera aumenta i sintomi. Diamo un’occhiata a due esempi:

  • Un esempio di attacco d’ansia causato dalla maschera È qualcuno che sta andando per strada o è al supermercato, e all’improvviso inizi a notare che respiri in modo strano. Ha difficoltà a respirare attraverso la maschera e inizia a innervosirsi. È iperventilato, ha palpitazioni e ha le vertigini. Finisci per avere un attacco di panico.
  • Un esempio di attacco di ansia esacerbato dalla maschera È qualcuno che ha un esame ed è molto nervoso in anticipo. Durante il test sudi e il tuo respiro inizia ad accelerare. La maschera è travolgente perché gli dà calore e si sente soffocare. Finisci per avere un attacco di panico.

I sintomi possono essere identici nei due casi: iperventilazione, palpitazioni, vertigini, sudorazione fredda, mancanza di respiro o calore improvviso. Tuttavia, nel primo caso l’ansia appare “dal nulla” e nel secondo caso è legata a qualcosa che ci travolge. Può essere un esame come abbiamo visto nell’esempio, ma anche andare dal medico, incontrare gli amici in un bar affollato o prendere i mezzi pubblici.

Come gestire un attacco di ansia con una maschera

Se hai attacchi di ansia molto comune e intenso, o causare molto disagio, dovresti chiedere un aiuto professionale. Mettiti nelle mani di uno psicologo perché potrebbe essere un disturbo che deve essere trattato.

Tuttavia, tutti possiamo avere un file sporadico attacco di ansia, soprattutto nell’era del covid-19. L’incertezza e lo stress sono il terreno fertile ideale affinché, senza sapere molto bene come, finiamo per soffrire di sintomi di panico.

Come gestire un attacco di ansia con una maschera?  -Yasss 7

Alcuni raccomandazioni per affrontare un attacco di ansia mentre si indossano maschere sono:

  1. Respira profondamente in modo da non iperventilare. La tua prima reazione sarà respirare molto velocemente per respirare aria, ma ciò aumenterà solo i livelli di anidride carbonica nel sangue, esacerbando l’ansia e provocando vertigini. Quello che puoi fare è inspirare profondamente contando fino a 5, trattenere l’aria nell’addome per 7 secondi e infine espirare contando fino a 8.
  2. Usa il cellulare come metodo di distrazione. Se sei in fila al supermercato e inizi ad avere ansia, puoi usare il tuo cellulare. Gioca a un gioco facile e veloce o gossip sulle ultime storie di Instagram.
  3. Tendi e sciogli i muscoli. È un esercizio che serve sia a rilassarti che a distrarti in situazioni in cui non puoi usare il tuo cellulare. Ad esempio, durante un test, alla guida o durante un’analisi. Immagina di avere una palla antistress in mano e di stringere forte per 5 secondi. Quindi rilascialo e lascia che il braccio si rilassi per 10 secondi. Fai lo stesso con le cosce, premendo forte come se stessi facendo la pipì oppure puoi anche stringere i glutei, immaginando di voler andare in bagno. Puoi ripetere questo processo con tutti i muscoli che riesci a pensare.
  4. Allontanati dalla folla e togliti la maschera. In situazioni estreme, ad esempio, se stai per svenire, puoi trovare un’area aperta, preferibilmente all’aperto, e rimuovere la maschera per un breve periodo di tempo.
  5. Scegli la maschera giusta. Esistono maschere che provocano una maggiore sensazione di soffocamento, come FFP2 o FPP3. Se questo è il tuo caso, puoi usarne uno chirurgico, ma dovresti sempre sceglierne uno approvato per garantire la tua sicurezza.