• A cena della vigilia di Natale e di Capodanno, è normale mangiare più del necessario, qualcosa che può influenzare psicologicamente chi ha un problema alimentare


  • Marta, Conce e Diego sono in ansia quando pensano alle cene di Natale: “Ci sono volte in cui non mangio perché mi sento in colpa per gli eccessi, ma in realtà ho fame”


  • Uno psicologo ci dà diversi consigli per godersi le cene di Natale senza sensi di colpa e, soprattutto, senza comportamenti a rischio con il cibo

Natale Non sono solo un appuntamento di gioia, regali e tempo in famiglia (con una maschera e un gel idroalcolico in mezzo, sì). È anche caratterizzato da eccessi. I tuoi genitori mettono in tavola cinque diversi tipi di torrone, quei polvorones che ti piacciono tanto, antipasti di tutti i gusti e un piatto sostanzioso, e quando sei traboccante ti guardano con gli occhi e ti dicono: “Ma tu non hai mangiato niente!” .

Come vediamo Mangiare poco non è sinonimo di vigilia di Natale o capodanno, e sebbene per molte persone si possa usare qualsiasi scusa per mettersi gli stivali, c’è chi si diverte a queste cene di Natale.

Perché le cene di Natale ci sopraffanno?

Durante tutto l’anno, la società ci bombarda sporadicamente l’importanza di perdere peso. All’inizio dell’anno, vediamo dozzine di opuscoli di palestra in cui il grasso è criminalizzato all’estremo. Passano i mesi e già ad aprile iniziamo a leggere le due parole più temute di qualsiasi essere umano: bikini operazione. E se sei in sovrappeso e indossi un bikini, o ti giudicano o ti applaudono come se avessi appena salvato un bambino dall’annegamento … Non c’è via di mezzo.

Dopo lo stress psicologico dell’estate, molte persone trasformano settembre in una sorta di “capodanno” e uno dei suoi scopi è perdere peso. Il problema nasce quando, tre mesi dopo, dicembre bussa alla porta.

Il Natale ha i tre ingredienti perfetti, quindi manifesti problemi alimentari difficile:

  • Vacanze. Cambia la nostra routine e per un paio di settimane ci permettiamo di alzarci meno presto, diventare pigri ogni tanto e cambiare la palestra per una coperta e un programma cinematografico a casa.
  • Importanza dell’abbigliamento. Anche se quest’anno non ci sono feste di Capodanno, molte persone vogliono indossare qualcosa di elegante alle cene di Natale. Facciamo la spesa, proviamo i vestiti e in molte occasioni abbiamo guadagnato una, due o tre taglie.
  • Dolci natalizi. Durante queste date c’è una maggiore presenza di cibi calorici. Dal torrone o polvorones all’alcol, ci esponiamo a cibi e bevande che consumiamo con moderazione negli altri periodi dell’anno.

Se questa situazione è comune ogni anno, nel 2020 lo sarà ancora di più. Lui coronavirus ha drasticamente modificato il nostro stile di vita e ansia, reclusione e telelavoro hanno fatto guadagnare parecchi chili a molte persone. In altre parole, gli abiti che abbiamo indossato a Natale l’anno scorso potrebbero non valerci più … E non succede niente!

Ansia alle cene di Natale: “Nougat è vietato”

Il problemi alimentari sono uno spettro molto ampio. Alcune persone hanno una diagnosi che richiede cure mediche e psicologiche urgenti, ma altre iniziano a scherzare con l’ossessione per il cibo in modi molto sottili. Ad esempio, fare una dieta ogni due per tre, pesarsi ogni giorno e soffrire di un crollo quando si guadagnano 100 grammi, o rifiutare i programmi perché implicano il consumo di cose “malsane”. Questi tre esempi che abbiamo appena visto sono il primo gradino di una scala verso anoressia, bulimia o disturbo da alimentazione incontrollata.

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A Natale, questi comportamenti a rischio diventano più comuni. Ecco perché è importante essere consapevoli del nostro rapporto con il cibo.

Per Marta, 25, Le cene di Natale sono tutt’altro che gioia. “Ho chiesto ai miei genitori di non acquistare molti ultra processati quest’anno”, confessa. Alla domanda sul perché, spiega che si sente in colpa a mangiare troppo torrone, a cenare due giorni di seguito a qualcosa di insolito o a non andare in palestra. “Il torrone è vietato“.

Conce, 21, ha rifiutato due cene di Natale. Non è per paura del coronavirus, ma perché ha paura di ingrassare a dicembre. “Ho un’applicazione in cui annoto tutto ciò che mangio per sapere se sono in deficit calorico e quando ceno o altro, Non so cosa sto entrando nel mio corpo. Dato che sono piuttosto in preda al panico per l’aumento di peso dopo sette mesi di esercizio e mangiato bene, passo dall’andare alle cene degli amici “, dice.

“Il 26 dicembre di solito mi alleno alle pieno e mi tolgo a mangiare “, condivide Diego, 27. È una routine che segue ogni anno. “Ci sono momenti in cui non mangio perché mi sento in colpa per gli eccessi, ma in realtà ho fame. Dico ai miei genitori che il mio intestino fa male per aver cenato molto il giorno prima, ma lo faccio per non ingrassare o perdere muscoli“.

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Come gestire il Natale se hai problemi con il cibo

Se il pensiero di sedersi davanti a un piatto stasera è un mal di testa, ce ne sono alcuni raccomandazioni per gestire al meglio le cene di Natale e Capodanno:

  • Costruisci sulla scienza, non sulle tue convinzioni

Se un giorno mangi solo lattuga, non perderai peso. Al massimo perderai acqua e la bilancia rifletterà un chilo o due in meno, ma avrai comunque lo stesso grasso e gli stessi muscoli (e un deficit di zucchero che probabilmente ti causerà vertigini, ma questa è un’altra domanda).

Seguendo questo esempio, il fatto di cmangiare troppo al giorno non ti farà ingrassare neanche, perché è qualcosa di sporadico e non un’abitudine. Quindi prova a goderti le cene di Natale interpretandole come un giorno speciale con la tua famiglia.

  • Basa la tua dieta sugli stimoli interni

Il nostro corpo è molto intelligente e quando mangiamo ci invia un segnale di sazietà. D’altra parte, se hai fame ti dirà che devi mangiare. Questi stimoli interni sono più importanti delle imposizioni della società o dei filtri di Instagram.

Invece di ascoltare quello influencer dicendoti di digiunare dopo Natale o raccogliendo opuscoli dietetici ipocalorici, Prenditi cura del tuo corpo.

  • Parla con i tuoi cari

Il Natale è difficile per chiunque, ma se hai problemi di alimentazione ancora di più. Ecco perché è così importante cercare supporto sociale.

Puoi parlarne con la tua famiglia o, se non sono molto empatici, con una o due persone con cui hai un buon legame. Spiega come ti senti riguardo alle cene di Natale e chiedi loro di evitare certi commenti. Per esempio, allusioni al peso. Qualsiasi frase su ciò che una persona ha guadagnato o perso peso è fuori luogo, anche se per alcuni sembra un complimento.

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E, d’altra parte, l’ideale è evitare anche commenti in merito le calorie in determinati alimenti. Quello “il 1 gennaio a dieta” non è necessario!

  • Nessun cibo da pesare e contare le calorie

Il conteggio delle calorie fa sempre male? Non è necessario, ed è per questo che alcuni nutrizionisti lo consigliano ai loro pazienti per promuovere la conoscenza di un’alimentazione sana, o se hanno un problema di salute che richiede loro di seguire una dieta specifica. Ma attenzione, perché è un’abitudine che un esperto dovrebbe consigliare e questo non è valido per tutti.

In altre parole, pesa tutto ciò che metti in bocca e conta le calorie perché tu influencer Favorite lo fa o perché hai visto un’app per l’etichettatura degli alimenti che ti piace, non è salutare. Puoi generare un file ossessione molto pericolosa ed è meglio evitarlo, soprattutto nelle date in cui i pasti sono più abbondanti o calorici.

  • Bandisci la dicotomia tra cibi buoni e cibi cattivi

Che un cibo abbia più calorie, non lo fa male. Le noci, ad esempio, hanno un valore nutritivo molto elevato, ma forniscono anche molte calorie al nostro corpo. Ciò significa che dovremmo eliminarli dalla nostra dieta? Niente affatto (a meno che tu non sia allergico). D’altra parte, un alimento a basso contenuto calorico non è necessariamente buono.

Questo pensiero è comune a coloro che etichettano il cibo in due categorie: cibo buono o cattivo, cibo reale o ultra-elaborato, cibo adatto o spazzatura e un lungo eccetera. La verità è che tutto ha la sua funzione, anche il gelato più calorico del mondo o il piatto di cavolo rosso che non manca mai a Natale.

Sì, il cibo è la benzina che mantiene in vita i nostri corpi e ci saranno piatti che ci nutriranno, come una ciotola di melanzane ripiene. Ci saranno però momenti in cui mangiamo cose perché ci fa piacere, come quella pizza ai quattro formaggi che brami il sabato, o perché ci ricordano momenti felici, come quelle caldarroste che segnalano l’arrivo dell’autunno.

Cerca di vedere il cibo come una fonte di energia, ma anche di benessere, bei momenti e un legame con i nostri cari. Le cene di Natale non sono il tuo nemico.

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