La famiglia, che ci piaccia o no, è uno dei pilastri più importanti della nostra cerchia sociale. I nostri genitori sono la prima relazione solida che stabiliamo. Ci insegnano cosa significano fiducia, affetto e amore. Sono anche quelli che ci aiutano a stabilire dei limiti e ad affrontare la sfiducia, la delusione e l’odio, soprattutto nell’adolescenza. Decisamente, segnano la nostra personalità e la nostra gestione emotivaNel bene e nel male.

Quando si parla della relazione padre-figlio, è quasi d’obbligo citare Mary Ainsworth, una psicologa americana che ha studiato l’impatto dell’attaccamento ai genitori sulla personalità del bambino.

Ainsworth ha descritto tre tipi di relazioni genitore-figlio e per comprenderle meglio, abbiamo raccolto la testimonianza di tre ventenni:

Nel 1987, Cindy Hazan e Phillp Shaver, psicologi dediti allo studio di come si formano i legami, hanno analizzato se questi tipi di relazioni caratteristici dell’infanzia fossero mantenuti durante la crescita. Hanno scoperto che sì, da adolescenti e adulti tendiamo a ripetere relazioni simili con i nostri amici e partner a cui sperimentiamo con i nostri genitori durante l’infanzia.

Quando si tratta di stabilire una relazione tesa con i nostri genitori, il primo passo è identificare il tipo di attaccamento esistente. Non saranno le stesse linee guida se sono genitori che promuovono uno stile sicuro, rispetto ai genitori evitanti o ambivalenti.

D’altra parte, è importante considera cosa possiamo fare e ciò che non è in nostro potere. Se vuoi migliorare la relazione ma i tuoi genitori continuano a trattarti come un bambino piccolo, umiliandoti, mettendo in dubbio le tue decisioni o ferendoti, allora è meglio prendere un po ‘di distanza o chiedere un aiuto professionale.

Ora che siamo chiari su queste due sfumature, possiamo parlarne raccomandazioni universale che può essere utile per migliorare il rapporto genitore-figlio: