• Gli psicologi concordano sul fatto che non possiamo etichettare tutte le persone che ci danneggiano in un modo o nell’altro come ‘tossiche’ poiché perpetua il circolo vizioso della tossicità


  • Alejandra è chiara sul fatto che non è una persona tossica, ma piuttosto che ha comportamenti tossici: “Ho smesso di cercare di incontrare persone, perché non volevo avere la reputazione di essere tossica come avevo la reputazione di essere falsa al liceo”


  • Uno psicologo ci fornisce diverse linee guida per porre fine ai comportamenti tossici e smettere di ferire chi ci circonda: conoscenza di sé, assertività e limiti nelle relazioni

Quando cinque anni fa stavamo parlando di qualcosa tossicoCi riferivamo al bere candeggina, a fare una passeggiata in infradito per Chernobyl, a vivere in una casa con i tetti di amianto o, nel migliore dei casi, a chiedere la canzone di Britney Spears al karaoke. Ma i tempi cambiano e anche la lingua.

Come termini come schiacciare e ghosting, la generazione dei millennial ha finito per appropriarsi del concetto di “tossicità” per etichettarli persone egoiste, narcisiste e crudeli. Ma abbiamo rapidamente superato il limite. Il tuo migliore amico ha detto che doveva studiare ma in realtà faceva la spesa con suo cugino? Tossico! La tua ragazza ha dimenticato il tuo compleanno? Tossico! Tuo padre ha smesso di pagarti perché avevi appena 30 anni e avevi già un lavoro, un appartamento e un’auto? Tossico!

Non è colpa dei giovani. Dopotutto, vogliamo tutti dare un senso al nostro caotico mondo sociale, e il modo più semplice lo è mettere etichette sulle cose. È più comodo dire che qualcuno è tossico che capire che ha comportamenti dicotomici. Cioè, proprio come percepiamo il male, c’è anche un buon background e una ragione per agire come fa.

Questo è il motivo per cui gli psicologi hanno dovuto prendere sul serio questa situazione. Di fronte all’aumento della tossicità, abbiamo toccato il tavolo e lo abbiamo chiarito non ci sono persone tossiche.

Persone tossiche? No … comportamenti tossici!

Non lo negheremo ci sono persone che sono crudeli, perverse e che amano fare del male. Tuttavia, rappresentano una piccola percentuale di tutti quelli che abbiamo mai definito tossici.

Nella vita reale, le persone non sono come nei film Disney. Non c’è nessuno con una bontà così pura come Anna in Frozen. Anche i bravi ragazzi a volte sono egoisti, compiaciuti o un po ‘diabolici. Dall’altro lato della medaglia, coloro che ai nostri occhi sono essenzialmente cattivi possono anche avere gesti altruistici o belle parole. In poche parole, gli esseri umani sono fatti di dicotomie. Bianco e nero che se messi insieme danno luogo ad una scala di grigi molto difficile da capire.

Questo è il primo argomento per bandire l’espressione “persona tossica”, ma non l’unico. Ed è che etichettare qualcuno può causare a circolo vizioso di tossicità, qualcosa che spiega molto bene Alejandra, una ragazza di 26 anni che durante la sua adolescenza e l’età adulta ha avuto comportamenti tossici con tutti quelli che la circondavano. “Sono stata quella persona che cambia gruppo di amici ogni due per tre”, ricorda la ventenne. “Pensavo di aver avuto molta sfortuna, che la gente mi invidiava, che soffrivo bullismo o che nessuno mi abbia capito. E così sono stato fino a due anni fa ”.

Essere tossici per me è stata un’insicurezza come chi ha un brutto momento per il proprio corpo e non indossa un bikini sulla spiaggia

Al liceo, Alejandra si sentiva fuori posto. Per suscitare interesse nei tuoi coetanei, ha inventato storie su se stessa o sugli altri. “Ho mentito molto. Si sono buttati addosso la cacca per avere un bell’aspetto e alla fine la gente l’ha scoperto ”. Quando i suoi inganni furono scoperti, la gente la spinse da parte e si guadagnò rapidamente una cattiva fama. “Mi hanno chiamato falso e Non avevo amici, quindi ho dovuto cercarli fuori dall’istituto ”.

Andando al college, ha deciso di ricominciare da capo e formare relazioni più sane e stabili. “Ho fatto un gruppo di amici con i quali mi sentivo molto a mio agio e ho cercato molto duramente che mi piacessero, ma penso che più ci ho provato, più è stato repellente”. Finì per sentirsi di nuovo sola e presto arrivò la temuta etichetta. “La prima volta che mi hanno chiamato tossico mi sono arrabbiato davvero. Era estate e ho scoperto che i miei amici avevano creato un gruppo WhatsApp dove stavano senza di me. Mi sono incazzato e mi hanno detto che non potevo prendere tutto così sul serio, che essendo così tossico, è normale che le persone se ne vadano “, ricorda. “Quello che mi ha ferito è questo nessuno mi ha detto perché era tossicoHanno semplicemente lasciato cadere quella parola che ho trascinato con me per anni. Avrei preferito che mi dicessero ‘guarda, questo, questo e questo sono cose che non vanno bene’. Penso che sarebbe stato più costruttivo ”.

Come smettere di essere una persona tossica? 6

“Ho finito il college sentendomi molto male con me stesso. Essere tossici per me è stata un’insicurezza come chi ha un brutto momento per il proprio corpo e non indossa un bikini sulla spiaggia. Beh, ho smesso di cercare di incontrare persone, perché Non volevo avere la reputazione di tossico così come avevo la reputazione di essere falso al liceo ”, confessa.

Gli anni passarono e Alejandra divenne sempre più isolata, fino a quando finalmente ha deciso di chiedere un aiuto professionale. “Ho cercato su Google psicologi nella mia città e a uno che mi ha dato fiducia ho scritto un’e-mail in cui l’oggetto era ‘Faccio del male agli altri, ma non presumo che sia colpa mia’. Mi ha dato un appuntamento ed è stata una cosa brutale. Salvato la mia vita. Per la prima volta mi sono sentito capito e in quel momento ho potuto ammettere tutto quello che stavo male ”.

In questo momento Alejandra non sta andando in terapia perché non ne ha più bisogno, ha un gruppo di amici con cui mantiene un rapporto totalmente sano e hanno imparato ad affrontare le proprie insicurezze senza ferire gli altri.

Cosa fare quando ferisci i tuoi cari

  • Cosa è tossico e cosa no?

Il primo passo per costruire relazioni più sane e lasciarsi alle spalle comportamenti dannosi è distinguere tra ciò che è tossico e ciò che non lo è. Questo dipenderà molto da te e dalle persone intorno a te. Ad esempio, ci sono amici in cui uno scherzo può essere semplicemente uno scherzo e altri che lo interpreteranno come un attacco.

Se hai dubbi, chiedi al tuo partner, al tuo gruppo di amici, ai tuoi compagni di classe o colleghi e alla tua famiglia. C’è qualcosa che fai che li fa sentire insicuri o cattivi? Sei d’accordo? Come puoi migliorare? Queste tre domande sono fondamentali.

  • Identifica l’origine dei tuoi comportamenti tossici

È importante che trova la causa del tuo comportamento per risolvere la situazione alla radice. Può essere per proteggere eccessivamente chi ti circonda, per paura dell’abbandono, perché pensi di sapere più degli altri, a causa di insicurezze che ti impediscono di riconoscere i tuoi errori, o per gelosia verso ciò che hanno gli altri.

  • Prenditi del tempo per la tua conoscenza di te stesso

Invece di intraprendere relazioni sociali intermittenti che ti danno una spinta momentanea all’autostima, impara a conoscerti meglio. Imparare a gestire la solitudine senza sentirsi insicuri è un buon modo per eliminare i comportamenti tossici.

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  • Non tutto ciò che fai sarà tossico

Quando ti rendi conto che alcuni dei tuoi comportamenti sono tossici, è normale pensare che tutto ciò che fai sia sbagliato. Non è così.

In futuro dovrai affrontare situazioni in cui qualcuno si arrabbierà con te, ti rimprovererà e non avrà ragione. Quando ciò accadrà, dubiterai perché penserai che, se hai fatto cose egoistiche, narcisistiche o crudeli in passato, potresti continuare ad agire allo stesso modo.

Per imparare a gestire questi conflitti, aiuta a imparare tecniche di assertività. In altre parole, non dovresti né attaccare l’altra persona né accettare passivamente ciò che dice. Ascoltalo, prenditi il ​​tuo tempo per elaborare ciò che ha detto e parlane con fiducia, empatia e sincerità.

Se questa situazione è molto difficile da gestire da solo, chiedere aiuto professionale. Trova uno psicologo qualificato e con il quale hai un rapporto di fiducia e mettiti al lavoro.