• Non l’intero mese di febbraio ruota attorno all’amore, poiché sabato 13 è la Giornata internazionale dei single


  • Attraverso varie testimonianze, dieci giovani condividono suggerimenti, trucchi e tecniche che li hanno aiutati a superare un crepacuore


  • Uno psicologo spiega perché è così difficile gestire una rottura: “la cosa più importante quando si tratta di superare una rottura sono le risorse psicologiche che abbiamo per affrontare la sofferenza”

Non inganneremo nessuno una pausa non è un piatto di buon gusto. Essere lasciato (o lasciato) può causare una vasta gamma di reazioni emotive: tristezza, ansia, rabbia, gelosia e un lungo eccetera. Tuttavia, quando una relazione finisce, è difficile per noi capirlo è normale passare un brutto momento. E poiché vogliamo stare bene all’istante, ma è impossibile, finiamo per incolpare noi stessi e sorgono pensieri come “Non riuscirò mai a superarlo”, “Non smetterò mai di amare il mio ex” o “Sto mi sentirò così per tutta la vita. ”

Se anche tu stai affrontando una rottura a febbraio, il mese dell’amore per eccellenza, la sofferenza può essere ancora maggiore. Ma lascia che ti dica che questo mese non è solo per gli innamorati, come Il 13 febbraio è la Giornata internazionale dei single. Quale modo migliore per festeggiare se non dimenticare un ex?

Cos’è la sofferenza post-rottura e da cosa dipende?

La sofferenza post-rottura è l’insieme di emozioni, pensieri e comportamenti che sorgono quando una relazione finisce. Sebbene sia qualcosa di idiosincratico, cioè unico per ogni persona, ci sono alcuni componenti in comune che ti suoneranno familiari se hai vissuto una rottura:

  • A livello emotivo, il più comune è essere tristi. Ma è anche possibile gestire il dolore arrabbiandosi con noi stessi o con il nostro ex, incolpando qualcuno per quello che è successo, avendo la pelle nervosa, provando gelosia che non avevamo mai provato, perdendo la voglia di fare le cose, ecc.
  • A livello cognitivo, ci sono pensieri molto comuni: “È colpa mia per non avergli dato ciò di cui aveva bisogno”, “Sono sicuro che ha incontrato qualcun altro”, “Non mi innamorerò mai più”, “nessuno mi amerà”, “la mia famiglia lo amava moltissimo, sicuramente rimarranno delusi”, ecc.
  • In ultimo luogo, implementiamo comportamenti per gestire questa situazione (anche se a volte è malsano). Ad esempio, spettegolare sui loro social network, scrivere loro compulsivamente su WhatsApp o, a un livello più sano, passare del tempo con i nostri amici, dedicarsi a vecchi hobby, concentrarsi sul lavoro o sullo studio, prendersi cura di noi stessi, ecc.

Questa reazione di disagio che si manifesta alla fine di una relazione sarà più o meno intensa a seconda di quanto tempo è durata la relazione, quanto è inaspettata la rottura, che sia di comune accordo o meno, la presenza di terzi e il supporto sociale della persona. Anche così, ci sono relazioni che erano molto brevi o condannate fin dall’inizio, ma che causano un’intensa sofferenza post-rottura.

Dopo tutto, la cosa più importante quando si tratta di superare una rottura è le risorse psicologiche che abbiamo per affrontare la sofferenza.

Come superare una rottura? Molti giovani rispondono

Come abbiamo spiegato, quanto bene o male gestiamo una rottura dipende soprattutto dalle nostre risorse. Ma nessuno nasce sapendo. Questo è il motivo per cui abbiamo chiesto a diversi ventenni che hanno superato di recente una rottura riguardo a loro suggerimenti, trucchi o tecniche.

Come superare una rottura difficile? 4

Suggerimenti per superare una rottura difficile

Diego, 25 anni, assicura che la cosa più importante è circondati dei tuoi cari. “Ci sono giorni in cui vuoi restare a letto e non vedere nessuno, ma devi uscire, chiamare i tuoi amici, passare del tempo con i tuoi genitori e continua a incontrare personeNon con l’intenzione di flirtare o altro, ma per vedere che la vita va avanti ”.

Vicente, 22 anni, è stato coinvolto nello sport. “Sono entrato in palestra e ho iniziato a scaricare tutto ciò che sentivo lì. Se sono triste, fai esercizio. Se volevo chiamarla, fai esercizio. Se mi ha scritto, fai esercizio. Disconnettersi è la cosa migliore, e anche Ho migliorato molto la mia salute“.

Per Sara, 26 anni, nei momenti critici le piaceva “usa i cinque sensi“, Come lei spiega. “Quando stavo colpendo più duramente, guardavo l’ambiente circostante, concentrandomi su un oggetto che potevo vedere, uno che potevo sentire, qualcosa che potevo assaggiare, qualcosa da toccare e uno che potevo annusare. Ti distrai e ti fa anche apprezzare un po ‘di più ciò che ti circonda ”.

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Superare una rottura richiede tempoyasss.es

Izan, 25 anni, consiglia di non incolpare gli altri. “È più facile ossessionare che ci sia un’altra persona che accetta che il tuo partner non si senta più lo stesso. Non servono le corna o la relazione per essere tossici per smettere di essere innamorato, e accettare questa è stata la cosa più difficile per me e quella che mi ha aiutato di più ”.

“Smettila di seguirlo su Instagram, primo avviso”, scherza Alba, 21. “Se lo hai su WhatsApp, Insta o Twitter, spettegolerai e passerai un brutto momento. Anche se hai finito bene, è meglio eliminarlo e non ossessionarti così tanto“.

“Mia madre mi ha detto che non valeva la pena piangere per lui, ma in quel momento avevo bisogno di piangere, sfogarmi ed essere triste”

Patricia, 27, aveva bisogno di un aiuto professionale. “Sono andato dallo psicologo e quello che da solo avrebbe richiesto anni per gestirlo, ho finito per superarlo in mesi”, confessa. “So che ci sono persone che si vergognano di andare dallo psicologo per una cosa del genere, ma mi ha aiutato molto e lo consiglio a chiunque stia attraversando un momento difficile”.

Sara, 24 anni, ha vissuto una pausa nel mezzo della pandemia. “Fa schifo perché non puoi far festa per rilassarti, ma trovi altri modi per superarlo.” Nel tuo caso, trovato rifugio nei giochi da tavolo. “Mio fratello mi ha dato il Catan per giocare e farmi divertire e ora ho uno scaffale pieno”.

“Non sono molto chiaro su cosa fare, ma cosa non fare”, dice. Manuel, 29 anni. “Cercare di essere geloso caricando foto con altre persone, fuori discussione. Non funziona, né ha un bell’aspetto. Anche il collegamento con tutti per riempire un vuoto è inutile. Ti senti ancora altrettanto male dopo. Prendi decisioni importanti. Sono diventato ossessionato dal desiderio di cambiare quando il mio ex e l’ho lasciato, mi sono iscritto a un master e sono finito molto più povero e altrettanto triste.

Sofia, 23consiglia di normalizzare le emozioni. “Mia madre mi ha detto che non valeva la pena piangere per lui, ma in quel momento avevo bisogno di piangere, sfogarmi ed essere triste. Non lo so … non credo che aiuti a sopprimere qualsiasi emozione, perché alla fine finiranno per uscire. Prima passerai un brutto momento, prima smetterai di essere cattivo“.

Per Daniela, 27 anni, la soluzione era adottare un animale. “Il mio ex era allergico ai gatti, quindi quando lo abbiamo lasciato ne ho adottato uno. Mi ha aiutato molto a pensare a qualcos’altro ea concentrare tutto il mio amore su di lui ”.

Carla, 20 anni, consiglia di fare autocritica. “Quando ero con il mio ragazzo ho incontrato molte persone. Quando ho smesso ho dovuto ingoiare le mie parole e scusa per essere scomparso. Questo ti rende più forte e impari anche che non dovresti mai lasciare i tuoi amici per un ragazzo “.