• Il 13,3% dei pazienti con Covid-19 ha ancora i sintomi un mese dopo, ma la causa di questa sindrome da coronavirus prolungata rimane un mistero per i medici


  • Adrián ha passato il malore ad agosto, ma ha ancora sintomi molto fastidiosi: “Ancora non sento più niente e i sapori sono cambiati”


  • Uno psicologo propone dieci raccomandazioni per tutti coloro che soffrono di sindrome da coronavirus prolungata

Più di un anno dopo il coronavirus è stata individuata per la prima volta nella provincia di Wuhan, l’infezione rimane ancora un’incognita per gli specialisti della salute. Con un vaccino quasi a portata di mano, c’è una domanda che rimane nell’aria: perché alcune persone continuano ad avere sintomi quando non c’è più traccia di SARS-CoV-2 nel loro corpo?

Secondo l’Australian University of Bond, l’80% dei pazienti infettati dal coronavirus sviluppa sintomi durante le prime due settimane, riuscendo a diffondere la malattia ad altre persone. Dopo quel periodo di tempo, il tuo sistema immunitario riesce ad eliminare ogni accenno di infezione, almeno a livello virale. In altre parole, è possibile essere negativi in ​​un test PCR o anticorpo, ma continuare a sentirsi stanco, dolorante o addirittura non ritrovare il gusto o l’olfatto.

I Centers for Disease Control and Prevention hanno chiamato questo fenomeno: sindrome postcovid prolungata o coronavirus. È una fase clinica della malattia che si verifica un mese dopo l’infezione e può protrarsi per un periodo di tempo incerto.

Alcuni pazienti covid non sono stati in grado di recuperare la normalità dopo aver trasmesso l’infezioneUnsplash

Quante persone non sono completamente guarite dal coronavirus?

Secondo il King’s College di Londra, Il 13,3% dei pazienti con coronavirus ha continuato ad avere sintomi un mese dopo, 4,5% due mesi dopo e 2,3% tre mesi dopo. Tutti sperimentano ciò che i medici hanno chiamato lungo covid o coronavirus prolungato.

Il sintomi più comuni sono stanchezza, dolori articolari e muscolari, sensazione di soffocamento, tosse cronica, problemi di recupero dell’olfatto e dell’olfatto o anche di percezioni alterate. Nei casi più gravi possono verificarsi anche perdita di memoria, emicranie che impediscono una vita normale, palpitazioni, perdita di capelli e disorientamento.

Questo è il caso di Adrián, un giovane di 25 anni che ha passato il coronavirus ad agosto, ma continua a presentare i sintomi caratteristici della malattia. “Ancora non sento niente e i sapori sono cambiati“, afferma. “Il chorizo ​​che ho sempre amato ora mi ha un sapore stantio e il prosciutto direttamente è come non mangiare nulla. Immagina la recessione a Natale senza assaporare la salsiccia ”.

I cambiamenti nella percezione del gusto sono seguiti da fastidiosi mal di testa che ti costringono a trascorrere l’intera giornata a letto. “Non mi danno tutti i giorni, forse una o due settimane al massimo, ma quando vengono da me Devo andare a letto, abbassare le persiane e spegnere le luci. Il rumore e la luce mi fanno venire voglia di vomitare e divento terribile. Di tutti i sintomi, è il peggiore ”.

Il dottore ha ignorato“, Confessa. “Ad agosto mi ha detto che mi avrebbe chiamato per seguirmi, ma niente. Ho chiamato per dirgli che avevo ancora torto e lui mi ha detto di essere paziente. Ed eccomi ancora ad aspettare ”.

La causa della sindrome postcovid

La sindrome da coronavirus prolungata è stata inizialmente collegata a un el Sindrome dell’affaticamento cronico, una condizione sperimentata da molti pazienti che hanno avuto di recente un’infezione virale. È anche caratterizzato da stanchezza, dolori muscolari e un forte impatto psicologico che può essere confuso con la depressione. Però, la sindrome da stanchezza cronica è sconosciuta per la medicina. Non si sa molto bene perché insorga, e di conseguenza molti pazienti che si rivolgono al medico affetti da questo tipo di disagio non ottengono una risposta o vengono indirizzati allo psicologo e psichiatra.

Al fine di comprendere meglio i sintomi cronici causati da SARS-CoV-2, gli esperti hanno studiato il ruolo di citochine.

Le citochine sono proteine ​​che svolgono diverse funzioni:

  • Causano l’infiammazione del nostro corpo prima di un’infezione.
  • Sono tossici per alcune sostanze o organismi dannosi per il nostro corpo, come il coronavirus.
  • Inducono la produzione di cellule protettive chiamate immunoglobuline.
  • Aumentano la concentrazione di molecole che attaccano gli antigeni.

Sebbene queste proteine ​​siano benefiche, SARS-CoV-2 può causare a ondata di citochine che a lungo termine influenzano il sistema immunitario, attivando virus latenti nel corpo e provocando cambiamenti cellulari. Questa potrebbe essere l’origine della sindrome da coronavirus prolungata, ma sono solo ipotesi non ancora testate.

Ho una sindrome da coronavirus prolungata, e adesso?

La prima cosa che dovresti fare è contatta il tuo medico. Sebbene il 20% dei pazienti con coronavirus manifesti un disturbo mentale entro tre mesi dall’infezione, è essenziale escludere cause organiche.

Né il freddo uccide il coronavirus né la candeggina ne impedisce la diffusione: la guida dell'OMS per combattere la disinformazione

Se i sintomi non si fermano, devi informare il tuo medico.yasss.es

Stanchezza o mal di testa possono essere correlati a un problema psicologico come ansia o depressione, ma sono anche associati a cause fisiche. Ecco perché l’ideale è mettersi nelle mani di un medico per identificare eventuali complicazioni.

Una volta che il medico ha studiato a fondo la tua situazione, l’ideale è trovare un equilibrio tra continua con la tua vita normale e riposa quando il tuo corpo te lo chiede.

  1. Non sentirti in colpa per aver bisogno di tempo per te stesso.
  2. Prenditi cura dei tuoi programmi di sonno. Dormi almeno 7 ore e mezza al giorno.
  3. Presta attenzione alla tua dieta. Anche se non sanno le cose per te o se non hai appetito, è importante nutrire il tuo corpo.
  4. Sii attivo, ma rispettando i limiti che la tua salute impone. Se non puoi fare una corsa di 10 chilometri perché ti fanno male le articolazioni o la luce ti dà fastidio, fai degli sport a casa.
  5. Non trascurare i tuoi hobby. Giochi da tavolo, disegno, lettura … Qualsiasi attività piacevole è utile per migliorare il tuo stato di salute mentale e fisica.
  6. Non auto-medicare, anche se sono rimedi naturali senza prove scientifiche.
  7. Continua a indossare una maschera quando esci. Anche se hai superato il coronavirus, c’è il rischio di reinfezione.
  8. Chiedi aiuto se non puoi gestire tutto. Il tuo partner, i tuoi amici o la tua famiglia sono lì per ascoltarti e darti una mano.
  9. Evita di esporti troppo alle informazioni relative al coronavirus. Una cosa è conoscere la realtà che ci circonda, un’altra è leggere notizie a riguardo tutto il giorno.
  10. Non perdere il conseguenze psicologiche della tua situazione. Insonnia, depressione, ansia o stress post-traumatico dovrebbero essere affrontati da uno psicologo clinico.