• Il coronavirus ha fatto sopraffare molti giovani, sviluppando problemi come depressione e disperazione per non vedere la fine della sofferenza


  • Tra l’8 e il 10% degli spagnoli soffre di problemi di salute mentale, ma nelle attuali circostanze tale cifra potrebbe aumentare tra il 15 e il 20%


  • Santi soffre di depressione e sta ricevendo terapia psicologica: “Non sapere quando uscirà il vaccino, quanto tempo dovremo aspettare per ottenerlo e come possiamo tornare alla normalità è orribile”

Il 2020 ha concentrato in trecentosessantacinque giorni più eventi, aneddoti e drammi di un intero decennio messo insieme. Fortunatamente l’anno finisce, ma il coronavirus continua a essere protagonista nelle nostre vite provocante un’ondata di disturbi mentali nella popolazione.

Di tutti i problemi psicologici derivati ​​dalla pandemia, sul podio troviamo la depressione. Sebbene lo scorso anno l’Organizzazione mondiale della sanità abbia valutato la prevalenza globale di questo disturbo a 300 milioni di persone, Gli esperti assicurano che a seguito del coronavirus la cifra aumenterà o addirittura raddoppierà. In relazione a ciò, lo spiega l’Associazione nazionale degli psicologi clinici e residenti (ANPIR) tra l’8 e il 10% degli spagnoli soffre di problemi di salute mentale, ma che “nelle circostanze attuali tale cifra potrebbe aumentare tra il 15 e il 20%”.

Sintomi di un disturbo depressivo maggiore

Quando parliamo colloquialmente di depressione, di solito ci riferiamo a a disturbo depressivo maggiore, che è caratterizzato da:

  • Umore triste la maggior parte della giornata e quasi tutti i giorni.
  • Perdita di interesse nelle attività.
  • Diminuzione del piacere quando fai cose di cui eri appassionato prima.
  • Cambiamenti di appetito o peso.
  • Insonnia o ipersonnia.
  • Sensazione di irrequietezza e agitazione o inibizione motoria.
  • Stanchezza e perdita di energia.
  • Colpevolezza.
  • Alterazioni dell’attenzione e del processo decisionale.
  • Pensieri di morte o idee suicide.

Ogni persona sperimenta uno schema di sintomi uniciEcco perché non possiamo giudicare una persona che non si adatta al nostro stereotipo di “depressione”. Sorridere, festeggiare o lavorare non significa essere meno depresso di qualcuno che va dal letto al divano e dal divano al letto. Sono modi diversi per affrontare questo disturbo.

Depressione nell’era COVID-19

Proprio come i sintomi della depressione variano notevolmente da persona a persona, così anche le cause. Essere disoccupati, mancanza di supporto sociale, una relazione tossica o determinati schemi cognitivi come cambiare le cose molto possono predisporre a un disturbo depressivo, ma a volte ci troviamo con persone che “hanno tutto” e sono ancora sopraffatte.

Questo è diventato comune durante la pandemia. Avere lavoro, salute o persone intorno a te non è un antidoto ai problemi mentali, ed è questo l’incertezza sul coronavirus Può portare a tristezza, demotivazione, disperazione e paura.

È il caso di Santi, un uomo di 26 anni con un disturbo depressivo maggiore. “So che ci sono persone che stanno passando un brutto momento. Ho amici che hanno perso il lavoro o con parenti che si sono ammalati e hanno sequele. Forse dovrei sentirmi fortunato, ma non posso“, Confessa. Mantiene il suo lavoro, ha una meravigliosa convivenza con il suo compagno e compagno di stanza, e né lui né la sua famiglia hanno sofferto di coronavirus. “Per molti mi lamenterò, ma la mia depressione mi ha fatto perdere la voglia di tutto“.

Durante i primi mesi della pandemia, Santi ha gestito il confino bene. Con l’arrivo della mancanza di raffinatezza, ha affrontato la situazione con ottimismo. Ma ora, alle porte del 2021, il suo stato d’animo è stato influenzato dall’incertezza. “Non sapere quando uscirà il vaccino, quanto tempo dovremo aspettare per ottenerlo e come possiamo tornare alla normalità è orribile”, riflette.

“La terapia mi sta aiutando”, afferma, ma anche così, il fatto di non vedere la fine della pandemia lo fa dubitare “.Ho paura di non tornare indietro perché non vedo una fine alla situazione“.

Cosa fare se ti senti depresso?

Se sospetti di avere un disturbo depressivo (o qualsiasi altro problema di salute mentale), chiedere aiuto professionale. Non devi affrontarlo da solo. Sebbene sia il cugino di un amico che “è guarito” facendo sport e meditando al mattino, non devi affrontarlo da solo. La terapia psicologica è efficace ed è possibile accedervi tramite previdenza sociale, associazioni, aree di assistenza psicologica delle università e consulenze private.

Una volta che ti sei messo nelle mani di uno specialista, ce ne sono alcuni raccomandazioni che può aiutarti a gestire la depressione.

1. Sii attivo

Primo, svolgere attività di maestria e piacere. In altre parole, dedica un po ‘di tempo ogni giorno a fare cose che sono buone o divertenti per te. Se questo è troppo intimidatorio, puoi iniziare con piccoli compiti di routine come rifare il letto, cucinare, portare fuori il cane, guardare un film del tuo genere preferito, ecc. L’importante è spezzare il circolo vizioso dell’inattività e della depressione.

2. Identifica gli errori mentali

Altrettanto importante rilevare le distorsioni cognitive della tua giornata. Alcuni esempi di distorsioni cognitive sono:

  • Minimizzazione: minimizzare il positivo che ti accade. “Ho preso un 9, ma non è così male.”
  • Personalizzazione: afferma che tutto ha a che fare con te. “Il mio capo è di cattivo umore, deve essere colpa mia.”
  • Lettura del pensiero: credere di sapere cosa pensano gli altri. “Se non vado alla cena di Natale, tutti i miei amici mi odieranno e mi lasceranno indietro”.
  • Generalizzazione: fare attribuzioni generali di situazioni molto specifiche. “Ho avuto un trigger, quindi devo essere un rifiuto a letto.”
  • Indovina il futuro: anticipare il futuro in modo irrealistico. “Sono sicuro che sospenderò l’opposizione”.
  • Catastrofico: aggrappandosi all’idea che tutto andrà storto. “Prenderò il coronavirus e sono sicuro che mi ammetteranno per complicazioni”.
  • Pensiero dicotomico: etichetta la realtà in due categorie opposte. “Se non faccio un’ora di esercizio ogni giorno e mangio molto bene, sono pigro”.

3. Riconciliati con le emozioni negative

Infine, riadatta le tue aspettative. Che tu soffra o meno di depressione, è impossibile smettere di sentirsi male di tanto in tanto. L’obiettivo è che le tue emozioni negative non diventino troppo intense, troppo durature o troppo invadenti, ma non puoi farli sparire completamente. A volte ti sentirai triste, nervoso o arrabbiato e non dovresti sentirti in colpa o pensare che sia una ricaduta. Evitare la sofferenza a tutti i costi è pericoloso quanto convivere costantemente con il disagio.