Quando parliamo di cura dei capelli ci concentriamo sempre sul tipo di shampoo da utilizzare, oltre che sulle maschere, sui trattamenti e sugli strumenti termici meno dannosi, ma non prendiamo mai in considerazione la cosa più importante: il cibo.

Quando mangi sano non hai bisogno di trattamenti costosi per avere una pelle, unghie e capelli spettacolari, che viene in aggiunta! Il cibo ci fornisce tutti i nutrienti in modo che la nostra criniera cresca e assomigli a una rivista. Presta attenzione e prendi nota degli alimenti che non dovrebbero mancare nella tua dieta quotidiana.

Biotina

È anche noto come vitamina H o vitamina B8. Interviene nel metabolismo e aiuterà i tuoi capelli a crescere lunghi e luminosi. Lo trovi nelle bistecche di fegato, nelle uova e nel lievito di birra.

Ferro

Tavolo con sei diverse presentazioni di uova

Lo troverai in carne rossa, pesce, uova e spinaci.

Vitamina C

Vetro trasparente con succo d'arancia e un bianco paglierino con rosso

Aiuta a migliorare l’assorbimento del ferro e svolge un ruolo chiave nella produzione di collagene. Consumalo in succhi d’arancia, carote, limoni, mandarini, pompelmi, ecc.

Zinco

Contenitore rotondo in legno con all'interno frutta secca

Partecipa alla formazione della cheratina che fa parte della struttura capillare e si trova nella carne, nelle uova, nel pesce, nel formaggio, nella frutta secca e nei crostacei.

Acido folico

Ciotola bianca con spinaci

Lo troverai nelle verdure a foglia verde, cioè bietole, spinaci, rucola, cavoli e broccoli. Queste verdure sono molto nutrienti, ma la loro scarsità nel corpo causa capelli deboli.

Lievito di birra

Contenitore grigio con lievito di birra e un cucchiaio di legno

È un integratore alimentare ricco di proteine, vitamina B e minerali come calcio, fosforo, rame, magnesio, potassio e zinco. È eccellente per le persone con problemi di capelli.

E, ultimo ma non meno importante: l’acqua

Snella ragazza bruna con lunghi capelli ondulati in una camicia bianca che beve acqua da una piccola bottiglia di plastica

Una buona idratazione è essenziale non solo per i capelli, ma anche per le unghie, la pelle e la salute del nostro corpo in generale. Ricorda che dovresti bere due litri di acqua al giorno.