• Conosci l’evitamento esperienziale? Secondo Steven Hayes, è un fattore comune a molti disturbi come l’ansia generalizzata e la depressione, e sicuramente l’hai mai sperimentato


  • Uno psicologo analizza le differenze tra l’emozione dell’ansia, qualcosa di totalmente sano e necessario, e l’ansia patologica


  • Ti diamo diversi consigli per gestire i diversi tipi di ansia: “A volte pensiamo che per goderci la vita, dobbiamo prima eliminare completamente il disagio che ci circonda”

Viviamo nella società dell’intolleranza emotiva. Prova di ciò è che la tristezza, l’ansia o la rabbia sono considerate emozioni riprovevoli che dobbiamo evitare a tutti i costi. Quella stessa necessità di controllarli ed eliminarli dal nostro dizionario emotivo è ciò che ci fa vivere più fortemente, come quando ti dicono di non pensare a un elefante rosa e la tua mente immagina perfettamente quell’animale immaginario.

Alcuni psicologi hanno persino chiamato questo fenomeno. Steven Hayes, psicologo clinico e professore presso l’Università del Nevada, ha proposto il termine “evitamento esperienziale”. È una tendenza a evitare qualsiasi situazione o pensiero che possa portare a un’emozione spiacevole, anche se ciò implica limitare il più possibile la nostra vita.

Per capirlo meglio, immagina di lasciare il tuo partner, di perdere il lavoro o che una persona cara muoia. Sono eventi negativi, vero? E siamo tutti d’accordo sul fatto che la cosa più normale al mondo è divertirsi. Il problema sorge quando evitiamo di sbagliare per non turbare gli altri, perché pensiamo che sporadiche emozioni spiacevoli possano durare a lungo, o perché associamo il disagio all’essere deboli, lamentarsi o egoisti. Questo è l’evitamento esperienziale, e secondo Steven Hayes lo è un fattore comune in molti disturbi psicologici come ansia generale, depressione o disturbo ossessivo compulsivo.

Questo significa che l’evitamento esperienziale è un disturbo mentale? Assolutamente. Questo è un modo in qualche modo errato di comprendere le nostre emozioni reprimendole e cercando di controllarle, invece di accettarli.

Differenze tra ansia buona e cattiva 6

Pensi di soffrire di ansia?

Ansia: un’emozione comune e necessaria

Come abbiamo appena visto, di tanto in tanto va bene passare dei brutti momenti. Tutte le emozioni, piacevoli o spiacevoli, fanno parte della nostra vita e non indicano qualcosa di patologico. E nel caso ti stia chiedendo, anche l’ansia è necessaria.

  • In realtà, l’ansia è una segno di pericolo a lungo termine. Ad esempio, un esame in una settimana, una discussione di coppia non completamente risolta o un conflitto con i tuoi coinquilini. Sono molte le situazioni che ci provocano questo stato di tensione.
  • Ma l’ansia non serve solo ad avvertirci che qualcosa non va. È anche responsabile dell’avvio strategie per affrontare il problema. Se non ci sentissimo un po ‘ansiosi prima di un esame, non studieremmo.

Come vediamo, è un’emozione che proviamo molto spesso e che ci aiuta a sopravvivere, ad essere produttivi e a mantenere relazioni empatiche. Ma, Quando diventa patologico?

Ansia generalizzata: il lato oscuro dell’emozione

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Quando parliamo di ansia, molte persone pensano all’ansia generalizzata. È un disturbo psicologico caratterizzato da una miriade di preoccupazioni sproporzionate e disagio molto intenso ad esse associato:

  • L’ansia generalizzata è a falso segnale che ci sono più pericoli. Il problema è che questi pericoli sono molto improbabili o non sono così gravi come pensiamo. Non è una serie negativa come quando sei agli esami, hai molto lavoro o soffri di una crisi di coppia. È totalmente irrazionale.
  • Ansia generale non ci aiuta ad attuare strategie di coping. In realtà, ci paralizza, ci rende ossessionati dalla preoccupazione e porta a più ansia. Come possiamo vedere, è un circolo vizioso.

Inoltre, ansia generalizzata può influenzare la nostra giornata. Ad esempio, ostacolandoci al lavoro, rovinando le relazioni, danneggiando la nostra vita familiare, ecc.

Come affrontare l’emozione dell’ansia e dell’ansia generalizzata?

Se soffri di ansia sporadicamente, il modo migliore per affrontarla è accettarla. In altre parole, non cadere nell’evitamento esperienziale stavamo parlando all’inizio di questo articolo. Per farlo:

  • Non basare le tue emozioni sul disagio. Ad esempio, sentirsi in colpa per aver sbagliato, essere arrabbiato per aver sbagliato, sentirsi triste per aver sbagliato … La tua vita interiore va oltre un’emozione sporadica e spiacevole.
  • Non sforzarti di controllare ciò che pensi. I nostri pensieri non riflettono la realtà. Sono solo frasi alle quali diamo più o meno importanza.
  • Non aspettare di essere a posto per fare le cose. A volte pensiamo che per goderci la vita, dobbiamo prima eliminare completamente il disagio che ci circonda. Questo è falso e ci fa anche perdere cose meravigliose perché abbiamo aspettato fino a quando non stavamo bene per farle.

Ma attenzione! Se l’ansia diventa un disturbo mentale dovresti farlo chiedere aiuto professionale. Vai dallo psicologo e ricorda che:

  • Il tempo non guarisce tutto. È meglio mettersi in mani professionali il prima possibile. Se aspetti, molto probabilmente ti sentirai peggio, proprio come faresti se non curassi un’influenza, una distorsione o una ferita aperta.
  • I disturbi mentali non sono tabù. Non devi vergognarti o nascondere ciò che senti.
  • Non ti sentirai sempre così. La terapia psicologica è molto efficace nel trattare i problemi di ansia, soprattutto quando trovi un professionista con conoscenza e sicurezza. Fidati del tuo istinto e segui i loro consigli.