Gestire gli attacchi di rabbia con la Testimonianza di Carolina 1

Gestire gli attacchi di rabbia con la Testimonianza di Carolina


  • Quando si dovrebbe vedere uno psicologo per l’aggressività?


  • Anche se ci sono circostanze in cui la rabbia è totalmente comprensibile, dobbiamo evitare l’aggressività, sia verbalmente che fisicamente

Non ci sono emozioni buone o cattive, anche se alcune sembrano più sgradevoli di altre. La rabbia è una di quelle emozioni poco attraenti ma necessarieperché ha una funzione. Ci attiva psicologicamente e fisicamente quando la nostra libertà è messa in discussione o quando assistiamo a un’ingiustizia. Il problema sorge quando proviamo rabbia senza un motivo giustificato, o quando la rabbia è giustificata ma anche sproporzionata e ci causa disagio. Ecco cosa succede a Carolinauna ventenne che va da uno psicologo per controllare i suoi attacchi di rabbia. Oggi impareremo a gestire l’aggressività per mano della vostra testimonianza.

Il caso di Carolina (20 anni):

“Ho capito di avere un problema quando la mia migliore amica e il mio ragazzo si sono seduti per parlarmene. Eravamo a Cadice durante le vacanze estive e io ero a Cadice da diversi giorni ha colto l’occasione. Ci siamo seduti in un bar per mangiare e ho notato che la mia migliore amica era incazzata, così le ho chiesto cosa non andava. Mi ha detto che era stufa che mi arrabbiassi con la gente ogni giorno senza motivo, che facevo commenti molto dannosi e che pagavo per la mia rabbia con tutti.

Ero scioccata e ho guardato il mio ragazzo sperando che fosse sorpreso quanto me, ma no. A quanto pare stavo pensando la stessa cosa. All’inizio ero incazzato, ma… di notte sono crollatoHo iniziato a piangere e ho capito che avevano ragione.

Quando sono tornato a Guadalajara, dove vivo, ho deciso di cambiare. Volevo di smettere di essere così aggressivo e di controllare un po’ della mia rabbia, così ho iniziato a leggere libri e a informarmi su Internet con consigli e trucchi da parte di persone che avevano passato la stessa cosa. Anche se ha aiutato un po’, è stato sempre lo stesso. L’unica differenza è che ora ero consapevole di avere un problema, quindi mi sentivo ancora più colpevole.

Il momento in cui tutto è cambiato è stato quando ho detto ai miei genitori e mi hanno detto che se avevo bisogno di andare dallo psicologo, pagavano loro.. All’inizio ero molto spaventata e imbarazzata perché non sono mai stata da uno psicologo e pensavo che sarebbe stato inutile, ma è stata la decisione migliore che potessi prendere.

Sono cinque mesi che vado in terapia. I primi mesi ci sono andato una volta alla settimana, e ora due volte al mese. Il mio psicologo, i miei amici, i miei genitori e il mio fidanzato mi dicono che il cambiamento è molto evidente, e lo noto anch’io. Sono più felice, i miei rapporti sono più sani e quando ho un problema o mi sento triste So come risolverlo senza essere aggressivo o soffrono di attacchi d’ira, perché, anche se non sembra, quando ne ho sofferto ho avuto un periodo difficile come il mio ambiente.

Come gestire l’aggressività:

Anche se ci sono circostanze in cui la rabbia è del tutto comprensibile, dobbiamo evitare l’aggressione sia verbalmente che fisicamente. Gli attacchi non risolvono mai un problema, e anche se all’inizio ci fanno sentire meglio, le conseguenze a lungo termine sono più negative che positive. Ecco perché è importante imparare altri modi per risolvere i conflitti.

  • Non discutere per avere ragione

Spesso ci arrabbiamo perché pensiamo che sia più facile dimostrare che abbiamo ragione. In realtà, è vero il contrario. Quando ci comportiamo in modo aggressivo, è più facile perdere la calma e usare argomenti irrispettosi, dannosi e falsi. Se volete discutere con qualcuno, aspettate di essere un po’ più calmi e non cercate di vincere la discussione, ma spiegate il vostro punto di vista in modo educato.

Se qualcosa ti dà fastidio, dirlo con rispetto in quel momento. Quando accumuliamo rabbia, prima o poi esplode e corriamo il rischio che sia contro qualcuno che non ci ha fatto niente di grave.

  • Considerate il vostro stato fisico e psicologico

Il sito mancanza di sonno e cattiva alimentazione può predisporci ad essere più irritabili e a cogliere l’occasione. È anche comune che lo stress sul lavoro o al college, l’ansia o la tristezza ci predispongano a essere di cattivo umore. Controllate il vostro stato di salute a livello fisico e psicologico e, in qualsiasi momento, chiedete l’aiuto di un professionista.

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  • Usate l’esercizio per disattivarvi

Se ti senti troppo attivo, puoi fare un po’ di sport per liberare quell’energia in eccesso ed evitare che si trasformi in aggressività. Nuoto, corsa, sport di squadra o yoga a casa possono essere molto utili. Se si impara anche a controllare la respirazione e a rilassare i muscoli, meglio che meglio.

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Se avete cercato di risolvere i vostri problemi di aggressività da soli e non ci siete riusciti, chiedete aiuto. Se gli attacchi di rabbia sono ogni giorno più frequenti e ti senti peggio con te stesso, chiedi aiuto. Se l’irritabilità influenza i vostri rapporti personali o il vostro lavoro, chiedete aiuto. Mettetevi nelle mani di uno psicologo e imparate gli strumenti per risolvere questo problema.

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