• Secondo il nuovo piano del governo, la vigilia di Capodanno e la vigilia di Natale ci sarà il coprifuoco all’una di notte e non potremo incontrare più di sei persone


  • Stiamo affrontando il Natale più incerto della nostra vita e molte persone aspettano le vacanze con ansia, tristezza e preoccupazione


  • Anche se non sarà facile, abbiamo compilato diverse raccomandazioni per affrontare psicologicamente le vacanze di Natale: informazioni veritiere, svago alternativo e supporto sociale

Il Natale E come il più inquietante aveva previsto, il protagonista sarà ancora una volta il coronavirus. Nonostante l’ottimismo di tutti coloro che credevano che la pandemia stesse per lasciarci una tregua durante l’ultima settimana di dicembre, le misure sanitarie sono chiare: dobbiamo limitare i contatti ed essere prudenti. La teoria è semplice, ma in che modo questa situazione ci influenzerà psicologicamente?

Per molti, le vacanze di Natale sono una tregua. Significano disconnessione, riunioni con amici e tempo in famiglia. Nel 2020 più che mai aspettavamo queste date. Dopo tanti mesi solitari e incerti, abbiamo pensato che avremmo finalmente rivisto quell’amico che era andato a studiare all’estero oi nonni del paese. La realtà è molto diversa.

Come sarà il Natale quest’anno?

Secondo le raccomandazioni del piano predisposto dal governo annunciato questa settimana, incontri con più di sei persone, essendo l’ideale che appartengano allo stesso gruppo di convivenza, e il coprifuoco è ritardato al uno al mattino alla vigilia di Natale e alla vigilia di Capodanno. Tuttavia, e sebbene questo serva da guida, le comunità autonome avranno l’ultima parola.

Per le persone anziane, propongono una serie di raccomandazioni per evitare il contagio:

  • Se svolgi un’attività sociale, l’ideale è esserlo all’aperto. Insomma, è ora di trovare un ristorante con terrazza per cenare con gli amici.
  • Evita il più possibile viaggi inutili. E se sei uno studente universitario e stai per tornare a casa per Natale come il torrone, l’ideale è che i giorni prima del viaggio non incontri nessuno.
  • Al momento della scelta i doni dei re, fallo in anticipo. Per evitare la folla, scommetti sui piccoli negozi e non lasciare gli acquisti importanti fino all’ultimo giorno.

Molte persone hanno reagito a questo nuovo regolamento con disappunto. È comprensibile, ma dobbiamo essere responsabili e pensare alla nostra salute (ea quella di chi ci circonda) a lungo termine. Anche questo implica prendersi cura di noi stessi psicologicamente:

1. Scopri cosa è giusto e solo da fonti ufficiali

Vogliamo tutti essere aggiornati sulle novità sul coronavirus, ma non possiamo vivere attaccati al telefono cellulare.

Natale 2020: come affrontarli psicologicamente 6

Ci sono molti notizie false che circolano sui social network. Se ci credi, diventerai nervoso. Se non ci credi ma cerchi di negarli, sarai arrabbiato con l’autore. Ecco perché è il migliore ignorare le informazioni da fonti non ufficiali. Ricorda che le bufale funzionano perché diventano virali. Se nessuno li ascolta, perdono valore.

Per evitare informazioni eccessive, cerca notizie sul coronavirus da due a tre volte a settimana. E non preoccuparti, se succede qualcosa di rilevante o il governo decide un nuovo regolamento, lo scoprirai.

2. Sii realistico

Non sarà il peggior Natale della nostra vita, né possiamo comportarci come se fosse l’anno scorso. Tra catastrofismo e ottimismo illusorio c’è una via di mezzo.

È importante che tu sia chiaro su ciò che puoi e non puoi fare. Le normative per evitare il coronavirus hanno una funzione: che né tu né la tua famiglia vi ammalate. Ecco perché è importante essere realistici e non agire motivati ​​dallo slancio.

3. Non portare le tue preoccupazioni da solo

Molte volte manteniamo tristezza e preoccupazioni per noi stessi in modo da non preoccupare i nostri genitori, amici o partner. “Hanno abbastanza dei loro problemi”, pensiamo.

Sebbene sia molto nobile da parte tua, condividere i tuoi sentimenti con le persone che ami ha molti Benefici:

  • Dire quello che pensiamo ad alta voce ci aiuta a organizzare le nostre idee, a capiscici meglio e per togliere un po ‘di peso emotivo dai nostri problemi.
  • Altri possono contribuire soluzioni o strumenti non ci sarebbe venuto in mente.
  • Se l’altra persona si sente come te, condividere le tue emozioni la aiuterà sentirsi compresi e supportati.

4. Evita il senso di colpa agendo con cautela

Se venerdì cenate con i vostri sei amici di una vita, sabato non andate al pranzo degli amici dell’università. In altre parole, non uscire con un gruppo diverso di persone ogni giorno.

Questo ti aiuterà a limitare la diffusione, ma anche preoccupazioni future. Immagina che a gennaio tuo nonno o tua madre inizino a tossire. In caso di dubbi sul fatto che si tratti di coronavirus o di un normale raffreddore dovuto al clima invernale, agire con saggezza ti impedirà di sentirti in colpa. Se tutti voi siete stati cauti, vi risparmierete guai e mal di testa.

5. Pensa a piani per il tempo libero alternativi

“Se non posso semplicemente incontrare le stesse persone tutto il tempo, cosa devo fare con il resto dei miei amici?” Il 2020 non è la fine del mondo. Ci saranno mesi e anni per stare con loro, abbracciarsi e bere dallo stesso bicchiere.

Mentre la pandemia dura, puoi fare piani alternativi. Per esempio, cene online con più di 6 persone. Poiché questi appuntamenti di solito rimangono nell’aria e non si tengono mai, l’ideale è prenotare un appuntamento il prima possibile. Sai, dì nel gruppo WhatsApp che il 19 dicembre hai una videochiamata.

Natale 2020: come affrontarli psicologicamente 7

E più vecchio, puoi incoraggiare un tempo libero diverso con la tua famiglia. Se tutti i Natale sono identici, quest’anno puoi aggiungere cose nuove. I giochi da tavolo stanno diventando sempre più di moda, acquistane un paio e ti divertirai assicurato. Inoltre, essendo cene con minore capienza, ci sarà più intimità e risparmierai vedendo quello zio così pesante.