• Sicuramente ti è mai stato detto che per riposare devi dormire otto ore, ma in realtà il tempo che devi trascorrere a letto cambia con l’età


  • Durante il sonno attraversiamo due fasi e privarcene può interrompere il nostro apprendimento e persino ucciderci


  • Per svegliarsi riposati l’ideale è svegliarsi in fase REM e uno psicologo spiega come ottenerlo

Se c’è qualcosa che ci preoccupa millennial è sonno o, meglio, la mancanza di esso. Non fallisce, vai a dormire alle undici di notte perché il tuo corpo è nella polvere, ma il tuo cervello vuole far festa. Dato che non riesci a dormire, commetti un grosso errore: accendi il cellulare. Alla fine ti addormenti alle due del mattino e, si spera, ti riposi per 6 ore.

In realtà, sappiamo tutti che il sonno è importante. Ce l’hanno ripetuto fino alla nausea fin da piccoli. “Oggi a letto presto, devi dormire 8 ore”, hanno detto i nostri genitori mentre giocavamo a Nintendo o leggevamo finché non ci addormentavamo. Dopo tutto, la convinzione di cui abbiamo bisogno 8 ore di riposo notturno È molto popolare. ma fino a che punto è vero?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima imparare certe fatti sul sonno, un processo biologico tanto affascinante quanto inevitabile.

Cosa succede quando dormi?

Storicamente, si pensava che il sonno fosse un processo passivo. In altre parole, che sei andato a letto e il tuo cervello si è spento. Con i progressi scientifici è stato dimostrato che questo era falso e quello il cervello continuava a consumare glucosioVale a dire, stavo lavorando sodo, anche se stavamo dormendo.

In particolare, le persone passano attraverso quattro fasi mentre dormiamo il più importante è il seguente:

  • Fase ad onda lenta. È la fase più profonda del sonno, svegliarsi solo con rumori molto forti. Anche se ti svegliano sarai confuso.
    Durante questa fase il episodi di sonnambulismoEcco perché quando qualcuno si sveglia dopo aver camminato nel sonno per casa, non ricorda nulla.
  • Fase REM. È così chiamato perché gli occhi si muovono così velocemente. Inoltre, il cervello è tremendamente attivo sebbene i muscoli del nostro corpo siano paralizzati. Se ti svegli durante la fase REM, ti troverai vigile.
    Durante il sonno REM sperimentiamo incubi, motivo per cui li ricordiamo in modo così vivido quando ci svegliamo.

Cosa succede se non dormi?

Il privazione del sonno Dipende molto dalla fase che si riduce, come sottolinea Neil Carlson nel suo libro “Physiology of Behaviour”.

Se non c’è sonno a onde lente possiamo morire, qualcosa che accade a persone con insonnia familiare fatale, una rara malattia genetica che diminuisce le fasi di onda lenta.

Questo perché il sonno a onde lente ha un’estensione effetto rigenerante nel cervello, diminuendo la temperatura di quelle zone che sono state più attivate durante il giorno.

Anziché, Privazione del sonno REM non ti uccide, ma può causare conseguenze non molto bello:

  • Sonnolenza diurna
  • Episodi psicotici se la privazione è prolungata.
  • Difficile mettere a fuoco.
  • Errori durante l’esecuzione di compiti mentali complicati.
  • E il lato positivo è che è stato anche associato effetti antidepressivi. Questo è il motivo per cui alcuni farmaci per la depressione influenzano la fase REM.

Il sonno REM, quindi, è correlato a apprendimento e sviluppo del cervello, essendo essenziale durante l’infanzia e l’adolescenza.

Quante ore dovrebbe dormire l’essere umano?

Come avevamo previsto prima, un bambino di cinque anni non ha bisogno di dormire lo stesso numero di ore di un adulto di venticinque anni.

Con l’età diminuiscono le ore di riposo E anche la struttura del sonno cambia molto, poiché la quantità di sonno REM si accorcia con l’avanzare dell’età.

  • Al cinque anni abbiamo bisogno di dormire 10 ore e mezzae il sonno REM occupa fino al 25% del riposo notturno.
  • Al quindici anni abbiamo bisogno di dormire 9 ore. Il sonno REM continua a comprendere il 25% del sonno poiché è un momento di apprendimento.
  • Dal venti anni dobbiamo dormire 7 ore e mezzo. Inoltre, il sonno REM si riduce al 20%, una percentuale che gradualmente diminuirà ulteriormente.

In quale fase del sonno è meglio svegliarsi?

All’alba senza quella spiacevole sensazione di sonnolenza, l’ideale è svegliarsi durante la fase REM. La grande domanda è come arrivarci.

dormire

In realtà è molto facile, dal momento che il nostro sogno è organizzato in Cicli di 90 minuti. Questo non è un caso, ma è dovuto alle fasi del sogno che abbiamo appena visto.

Immagina di addormentarti. Il tuo cervello attraverserà le fasi 1 e 2 (che non appariranno più per il resto della notte) e raggiungerà il fase ad onda lenta, in cui rimarrà 60 minuti. Quindi andrà a Fase REM, che durerà 30 minuti. Quindi tornerà alla fase delle onde lente e così via fino al risveglio.

Pertanto, al fine di svegliarsi vigili, dobbiamo prima calcolare quante ore andremo a dormire:

  • Se dormi 10 ore e mezza, avrai sette cicli.
  • Se dormi 9 ore, avrai sei cicli.
  • Se dormi 7 ore e mezza, avrai cinque cicli.

A questo totale di ore, sottrarre tra 10 e 20 minuti. Questo interromperà il ciclo proprio nel mezzo della REM, risvegliandosi completamente riposato.