• Il governo sta valutando una possibile reclusione domiciliare se le infezioni non diminuiranno nelle prossime settimane, misura che ha fatto arrabbiare molte persone


  • Di fronte all’ansia e alla preoccupazione, uno psicologo ci offre diversi suggerimenti per imparare dal precedente ricovero e adattarci alla situazione

Durante l’ultima settimana di ottobre, la Spagna ha registrato un aumento del circa 20mila contagi giornalieri dovuti al coronavirus. Questa cifra preoccupante si traduce in ospedali crollati, panico collettivo e la proclamazione di uno stato di allarme, decisione che non tutti hanno accettato a braccia aperte.

L’argomento di conversazione per eccellenza in questo momento è la pandemia. Ogni giorno è più incerto del precedente e le nuove misure ci colgono tutti di sorpresa nonostante le critiche situazione sanitaria in Spagna. Il fatto che ogni comunità autonoma imponga leggi e restrizioni diverse non rassicura nemmeno la popolazione, ma in questo momento c’è senza dubbio una grande preoccupazione: possibile reclusione domestica.

Se cerchi ‘confinamento’ in Google le notizie sono le più disparate. Alcuni politici ed esperti ritengono che sia inevitabile, mentre altri affermano con fermezza che non arriveremo a quel punto. Ma nonostante, il Governo ha predisposto una bozza in cui si propone un possibile confinamento domiciliare se le infezioni non diminuiscono nelle prossime settimane.

“Se vedremo che nei prossimi giorni le misure non saranno sufficienti, dovremo chiedere al governo spagnolo di considerare questa possibilità”, ha detto il segretario generale del Dipartimento della Salute, Marc Ramentol, chiarendo che La Catalogna è una delle comunità aperte a questa nuova misura. Tuttavia, l’intenzione è che il confinamento non sia rigoroso come quello che viviamo tra marzo e aprile.

La popolazione ha reagito con tristezza, ansia o preoccupazione. Ma cosa possiamo fare per restare calmi in modo che questa notizia non ci distrugga psicologicamente?

Scoprilo solo da fonti ufficiali

L’incertezza e l’ignoranza sono il terreno fertile ideale per l’emergere di bufale. Ecco perché è importante limitare le informazioni a fonti ufficiali o supporti affidabili.

Se vuoi conoscere il file ultime misure politiche o legali, la BOE (Gazzetta ufficiale dello Stato) ha una sezione sulle normative attualmente applicabili in relazione al coronavirus.

Raccomandazioni di uno psicologo per prepararsi - Yasss 8

Se vuoi saperne di l’evoluzione di COVID-19, studi farmacologici e sintomi o sequele della malattiaIdealmente, dovresti andare al Ministero della Salute o al sito web dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Smettila di litigare su Twitter

La situazione sanitaria ha causato un’atmosfera di irritabilità e forte polarizzazione politica. Questo è palpabile sui social media.

Quando qualcuno pubblica un messaggio che è intollerante, irrispettoso o che attacca la libertà oi diritti di un gruppo, è meglio non entrare nello straccio perché:

  1. Se il messaggio ha molte reazioni, anche da parte di persone indignate, Twitter o Instagram lo interpreteranno come qualcosa che piace al pubblico, e quindi avrà una maggiore portata e viralizzazione.
  2. La tua salute mentale è più importante che avere ragione sui social media. Le discussioni con estranei di solito non sono discussioni costruttive, ma piuttosto attacchi dannosi non comprovati.
  3. La cosa migliore che puoi fare è segnala il messaggio e non dargli visibilità.

Questo vale anche per le discussioni nei gruppi WhatsApp. Ammettilo: non farai cambiare idea al tuo odioso zio con insulti.

Evita il panico di massa

Ricordi quando a marzo la gente andava a comprare la carta igienica come se ci fosse una guerra nucleare? E chi dice carta igienica dice guanti, gel idroalcolico o farina per fare il pane fatto in casa. Poco dopo, molti hanno scoperto che i supermercati hanno azione e che nulla finirebbe se comprassero con moderazione. Non importava, perché il clima di isteria di massa era già penetrato molto in profondità.

Di solito questi comportamenti estremi sono associati a bufale. Vedi la foto su Twitter di un carrello della spesa pieno di carta igienica e pensi che finirà. Questo è il motivo per cui è importante rimanere calmi e incoraggiare i tuoi amici e la tua famiglia ad agire con attenzione.

Usa la conoscenza che hai già

Durante la precedente reclusione, avevamo tutti tre obiettivi chiari: mantieni la calma, non trascurare le nostre abitudini di salute ed esci più forte. Sfortunatamente pochissimi hanno soddisfatto questi scopi.

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Se sei una di quelle persone che non ha raggiunto i propri obiettivi, fermati e pensa al perché. Alcuni possibili motivi sono:

  • Le tue aspettative erano sproporzionate. Tenendo conto dell’ansia e dello stress a cui eravamo sottoposti, l’ideale era non porsi obiettivi molto rigidi e complicati.
  • La tua salute o la tua situazione lavorativa ti hanno influenzato. Se tu o un membro della famiglia vi siete ammalati, è logico che siate caduti a pezzi. Lo stesso potrebbe accadere se la tua azienda avesse un ERTE o se avessi paura di perdere il lavoro.
  • Il tuo ambiente non era il più confortevole del mondo. Molti giovani vivono in micro appartamenti con poca luce. La solitudine, la mancanza di spazio e la sensazione di non sentirsi a proprio agio a casa propria possono aver influito sulla gestione psicologica della reclusione.

Sebbene questi siano solo alcuni esempi, possono aiutarti a capire cosa è andato storto allora e cosa puoi migliorare adesso.

Proteggiti per proteggere gli altri

Usa maschere, evita di andare a grandi raduni e non esporti a situazioni pericolose, anche se hai meno di 30 anni e ti senti invulnerabile.

Prima di tutto, anche i giovani possono prenderlo e sviluppare gravi complicazioni. In secondo luogo, è nelle mani di chi studia e lavora ridurre al minimo il rischio di contagio per tutelare gli anziani nella propria cerchia.

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Ma ricorda che proteggerti non è solo fisico, ma anche mentale. È normale che tu sia preoccupato per i tuoi genitori, che sono più grandi, o per il tuo partner che vive da solo in una città dove non conosce nessuno. Ma per aiutarli, devi prestare attenzione ai tuoi bisogni emotivi. Non trascurare la tua salute mentale e se hai bisogno di aiuto, contatta uno psicologo.