• La sindrome della sedia vuota spiega la tristezza, la rabbia e il senso di colpa che proviamo a Natale di fronte alla morte di una persona cara


  • Martina, Leo e Candela affrontano il Natale più duro della loro vita: “Vorrei avergli detto quanto lo amavo e mi sento anche un po ‘in colpa per non aver valorizzato di più la mia famiglia”


  • Uno psicologo propone diverse raccomandazioni per affrontare la sindrome della sedia vuota alle feste segnate dal coronavirus

Il Natale è già arrivato e con esso le luci delle città, i negozi affollati (nonostante la pandemia), le maschere con stampe festive e, in tante case, il tempo per affrontare la prima vigilia di Natale e il capodanno nessun familiare morto a causa del coronavirus.

Secondo l’Istituto nazionale di statistica (INE), nel 2019 in Spagna sono morte 417.703 persone. Nel 2020, il tasso di mortalità è salito a 462.553, essendo l’anno con il maggior numero di morti entrambi nella storia della generazione del Millennio come in quella dei nostri genitori. Il responsabile di queste cifre preoccupanti è la malattia causata da COVID-19, che ha ucciso circa 50.000 persone (secondo i dati del 24 dicembre).

Nonni, genitori, zii, fratelli, cugini e figli. Purtroppo nessuno è esente dal rischio di contrarre il virus, nemmeno i giovani, e di presentare gravi complicazioni. Ecco perché, da mesi, esperti di salute ci chiedono cautela e ora che le vacanze di Natale stanno arrivando, ancora di più. “È meglio lasciare la sedia vuota per un anno che farlo per sempre”, ha dichiarato Ximo Puig, presidente della Generalitat Valenciana, riferendosi alle riunioni di famiglia nelle date di Natale.

E mentre alcuni stanno discutendo se andare o meno a casa dei genitori per paura di limitazioni alla mobilità, altre famiglie hanno una sola preoccupazione in questo momento: affrontare la sindrome della sedia vuota.

Cos’è la sindrome della sedia vuota?

La sindrome della sedia vuota è ciò che sperimentiamo quando dobbiamo affrontare la perdita di una persona cara in una data importante, soprattutto a Natale, un periodo dell’anno in cui si dà un valore speciale al vincolo familiare e in cui tutto sembra ricordarci quella persona che non c’è più.

Più vecchio, Il capodanno è una data in cui ci piace rivalutare l’anno, ricordando tutto ciò che abbiamo imparato e inevitabilmente ciò che abbiamo perso. Questo processo è chiamato reminiscenza E ha una funzione molto importante, dare senso alle nostre esperienze, integrare ciò che abbiamo vissuto nella nostra memoria e affrontare un anno non proprio facile. Tuttavia, il 31 dicembre può essere particolarmente difficile per le famiglie in cui un membro è deceduto.

Di conseguenza, la sindrome della sedia vuota può causare sensazioni di tristezza, senso di colpa, rabbia o isolamento, soprattutto nel 2020, anno del coronavirus.

  • Tristezza quando ci rendiamo conto che questa persona se n’è andata.
  • Senso di colpa nel ricordare tutto quello che avremmo potuto fare per passare più tempo con lei prima della pandemia.
  • Arrabbiati con noi stessi, altri membri della famiglia o anche con medici, infermieri o figure politiche per come è stato gestito il coronavirus.
  • Isolamento quando si deve affrontare il periodo natalizio senza figure familiari significative.

Ma attenzione, perché la sindrome della sedia vuota può verificarsi senza la morte di un membro della famiglia. In situazioni di reclusione perché un nonno, un figlio o un fratello non possono viaggiare, è anche comune sperimentare questo accumulo di emozioni spiacevoli, e questo è ciò che dovrebbe accadere in molte case spagnole quest’anno.

Martina, Leo e Candela affrontano un Natale difficile

Dopo mesi di quarantena, incertezze e alti e bassi nelle misure politiche sul coronavirus, è tempo di affrontare il Natale in un anno completamente diverso dai precedenti.

Martina ha 21 anni ed è una studentessa di ingegneria chimica a Valencia, luogo di residenza della tua famiglia. Ha trascorso il parto da marzo a giugno con i suoi genitori, e poco a poco sono tornati tutti alla normalità. Sfortunatamente, suo zio è morto a settembre a causa del coronavirus ed è ora che la perdita colpisce la giovane donna. “Da quando vivo con i miei genitori e vado a lezione, neanche io ero cosciente. Adesso penso alla cena della vigilia di Natale senza che mio zio sia stupido e comincio a piangere “, dice. “Vorrei avergli detto quanto lo amavo e mi sento anche un po ‘in colpa per non aver valutato di più la mia famiglia”.

Sindrome della sedia vuota e coronavirus 6

“Trascorrere il Natale senza mio nonno sarà orribile”, confessa Leo, un giovane di 25 anni di Burgos. “Quando qualcuno più grande muore sembra che non puoi diventare molto triste perché c’era da aspettarselo, ma fa ancora schifo. Non potevamo accompagnarlo nei suoi ultimi momenti perché era vietato viaggiare e visitarlo. Non potevamo nemmeno incontrarci al funerale. Non potevamo piangere la sua morte e ora stiamo passando un momento terribile“.

In caso di Candela, Infermiera di 24 anni Quello trasferitosi in Inghilterra lo scorso anno per lavoro, la sindrome della sedia vuota non va di pari passo con la morte. “Quest’anno sarò completamente solo. Non posso viaggiare in Spagna e le persone che conosco qui saranno con la loro famiglia, quindi non è un piano per superarlo ora che c’è un secondo ceppo di coronavirus nel paese “, ha condiviso con Yasss. “Faremo una videochiamata, ma mi sento molto male. Provo a pensare che questi siano giorni come gli altri, ma Il Natale è molto importante per me. Mi manca la mia famiglia e sto pensando di lasciare il lavoro e tornare in Spagna quando posso ”, confessa.

Affrontare la sindrome della sedia vuota

Sebbene questo Natale sarà molto difficile psicologicamente parlando, viene offerto poco sostegno alle persone che hanno perso un membro della famiglia. Non esistono campagne che ci insegnino ad affrontare la sindrome della sedia vuota, come se il dolore psicologico per la morte di una persona cara fosse un tabù da nascondere e minimizzare.

Sindrome della sedia vuota e coronavirus 7

Prendersi cura della nostra salute mentale dovrebbe essere fondamentale in queste date, e in alcune raccomandazioni per farlo sono:

  1. Consenti a te stesso di sbagliare. Un errore molto comune è evitare di parlare del familiare deceduto o nascondere qualsiasi segno di tristezza. Le tue emozioni sono valide anche se a volte sono scomode o spiacevoli per gli altri. Se vuoi vedere foto, ricordare storie o piangere perché ti manca qualcuno, fallo. Non sei un guastafeste, non stai rovinando il Natale.
  2. Non restare a guardare. Che tu stia trascorrendo le vacanze da solo o con la tua famiglia, prova a fare le cose. Prepara un dolce, apparecchia la tavola, fai un piccolo dettaglio da regalare alla tua famiglia o prepara un gioco da tavolo per il dopocena.
  3. Allontanati dalla routine natalizia. Se ogni anno prepari lo stesso cibo, metti gli stessi piatti, ascolti lo stesso album di canti natalizi e ti siedi sulla stessa sedia, considera l’opzione di cambiare questa routine. Piccole modifiche possono aiutarti a far fronte alla mancanza di un parente in modo più sopportabile.
  4. Prenditi cura della tua salute fisica. La salute mentale è strettamente legata alle nostre abitudini quotidiane. Ecco perché è importante che tu mangi bene senza sentirti in colpa per gli eccessi natalizi, che dormi abbastanza ore senza schiacciarti se un giorno spegni la sveglia e che fai un po ‘di esercizio senza cadere a pezzi se un giorno preferisci i sonnellini alla corsa.
  5. Non succede niente se ti piace il Natale. Un’emozione che può emergere è il senso di colpa quando ci si diverte a Natale. “Sono una persona cattiva perché mi sto divertendo anche se il mio familiare non è lì?” Potresti pensare. La risposta è semplice … NO! Sei umano. Non devi piangere 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana perché il tuo dolore sia valido.